Biblioteca e Museo Summer Edition è un’offerta culturale ampia, sintesi di un lavoro sinergico dell’Ente Provincia, guidato dal Presidente Rizieri Rino Buonopane e il Coordinamento Tecnico- Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca provincialeS. e G. Capone”, per valorizzare il patrimonio storico-architettonico della Provincia stessa.

Le attività si svolgeranno nelle due sedi storiche del Palazzo della Cultura e del Carcere Borbonico, idealmente unite in un unico grande polo culturale dove poter trascorrere l’estate avellinese! Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con autori e artisti non solo locali ma anche nazionali, e con associazioni del territorio come Scienza Viva, i Circoli scacchistici di Montella e Avellino e la Compagnia dei Tragicamente comici con Maurizio Merolla.

Ogni giorno della settimana sarà dedicato a una o più attività: dalla scienza sperimentale allo scavo archeologico, dal cinema alle letture, dal teatro alla letteratura passando per il gioco degli scacchi. Saranno inoltre realizzati speciali tour guidati alla scoperta delle collezioni del Museo e sarà aperta al pubblico la sala consultazione della Biblioteca Ragazzi per tornei di giochi di gruppo o da tavolo.

Il Programma prevede:

SEZIONE SCIENTIFICA
“LA SCIENZA IN PRATICA”

Laboratorio didattico di sperimentazione con strumenti scientifici e materiali di uso comune
Ogni martedì dalle 10.30 *

MUSEUM TOUR

Visite guidate per conoscere i luoghi e le collezioni del Museo Irpino, ogni sabato dalle 17.30.

SEZIONE RAGAZZI
SPAZIO YOUNG

Apertura della Sala Consultazione a ragazzi per giochi di gruppo e tornei di giochi da tavolo.

EVENTI

CORTE INTERNA
“POESIE IN MUSICA”
Performance musicale con lettura di poesie tratte dal libro “Senza titolo, tempo, senso e soluzione” di Andrea Pinto
Venerdì 15 luglio, dalle ore 18.

BIBLIOTECA RAGAZZI
“SCACCHI IN BIBLIOTECA RAGAZZI” Tornei di scacchi | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Torneo di scacchi per bambini
Mercoledì 20 luglio, dalle ore 16.00.

COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO
“SCACCHI AL MUSEO” Tornei di scacchi | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Torneo di scacchi per adulti
Mercoledì 20 luglio, dalle ore 18.00.

CORTILE ESTERNO
“RUGGITI DI LIBERTA’” Avellino, Biblioteca e Museo Summer edition: "Ruggiti di libertà. Amore e morte a lu tiempo de li briganti" | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

"Amore e morte a Lu Tiempo de li Briganti", Spettacolo di drammatizzazione teatrale
giovedì 21 luglio e venerdì 26 agosto, dalle ore 19.00.

GIARDINO
“LETTURE NELL’ORTO”
Letture ad alta voce nell’ex Orto Botanico, ogni martedì dalle 17.30.

SEZIONE ARCHEOLOGICA
“DETECTIVE DEL PASSATO”
Laboratorio di scavo archeologico, ogni mercoledì dalle ore 10.30 *

BIBLIOTECA RAGAZZI
“AL CINEMA IN BIBLIOTECA”
Rassegna cinematografica per bambini nella sezione ragazzi, ogni giovedì dalle 10.30

SEZIONE PINACOTECA
“LA BOTTEGA DELL’ARTISTA”
Laboratorio didattico di pittura, ogni giovedì dalle 17.00 *

SEZIONE LAPIDARIO
“A SCUOLA DI SCULTURA”
Laboratorio didattico di manipolazione dell’argilla, ogni venerdì dalle 10.30 *

MUSEUM TOUR

“Amore e morte a Lu Tiempo de li Briganti”
Spettacolo di drammatizzazione teatrale giovedì 21 luglio e venerdì 26 agosto, dalle ore 19.00.

CORTE INTERNA
“INCONTRI D’ESTATE”
Presentazione del libro “La vita è un sogno. Incontri sottovoce” di Gigi Marzullo, venerdì 22 luglio alle ore 19.00 Al Palazzo della Cultura, Gigi Marzullo con “La vita è un sogno. Incontri sottovoce” | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Presentazione del libro “Troppa notte intorno a me” di Carlos Solito, sabato 30 luglio alle ore 19.00

Presentazione del libro “Blanca e le niñasviejas” di Patrizia Rinaldi, martedì 30 agosto alle ore 19.00.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per i laboratori contrassegnati dall’asterisco (*) e i tornei di scacchi è obbligatoria la prenotazione tramite sito WWW.MUSEOIRPINO.IT
Avellino