La II edizione della “ Biennale d’Irpinia- Mostra d’arte contemporanea” si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2022 preso il Mucam di Montella (Museo della Castagna) dove saranno esposte 25 opere pittoriche, scultoree e fotografiche, selezionate a cura di una giuria composta da critici d’arte e curatori.
Il poeta e umanista Giano Anisio (Napoli, 1465 –1540 circa) dedicò al paese irpino di Montella una celebre poesia in Latino il cui incipit recita “Montella et gelidi valete fontes, / et silvae, et nemora alta castanetis”, cioè “Addio Montella e fredde sorgenti, / e selve, e alte foreste di castagni” (da Varia poemata et satyrae, Napoli 1531).
Questi due versi sembrano racchiudere – al di là del riferimento diretto al paese citato - l’essenza del paesaggio irpino più autentico, fresco anche d’estate, ricco di acque, fiero del proprio patrimonio boschivo, a cui l’edizione della Biennale è dedicata.
La II edizione della "Biennale d’Irpinia" vuole proporre agli artisti e ai visitatori una riflessione ed un percorso per immagini che parta proprio da un sentimento di attaccamento e, per certi aspetti, di nostalgia nei confronti della natura: una natura che incornicia e sostenta la vita degli uomini, una natura che vive nella memoria anche quando ci si ritrova nel bel mezzo di una grande città.
Questo attaccamento è senza dubbio nel cuore dell’anima irpina: è un atteggiamento che risulta d’altra parte incredibilmente attuale in questi nostri tempi di rinnovata attenzione per l’ambiente e per il clima e di sempre più urgente impegno per la loro tutela.
E' possibile trovare una copia del Bando come allegato Pdf.
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login