Il Carnevale Lacedoniese prevede, ogni anno, tre appuntamenti importanti che vengono organizzati con grande impegno dalla Pro Loco Gino Chicone e con il patrocinio del Comune di Lacedonia: la consueta e tradizionale sfilata di Carnevale con i carri allegorici, il Martedì Grasso in piazza il Rogo del fantoccio di Carnevale e la prima domenica di quaresima, che quest'anno ricadeva il 26 febbraio, la tradizionale "Rottura della Pignata" che conclude i festeggiamenti.
Una festa di Carnevale all'insegna del divertimento senza dimenticare le tradizioni e il folklore di un tempo, che in questo 2023 ha visto la partecipazione degli alunni dell' IOS F. De Sanctis di Lacedonia e di tante altre associazioni presenti sul territorio. I festeggiamenti sono iniziati proprio martedì, 16 febbraio alle 9:30, con la sfilata degli alunni dell' IOS F. De Sanctis per le strade del paese intonando canti e filastrocche, accompagnando il tutto con i balli della tradizione.
Come chiusura dei festeggiamenti, la prima domenica di quaresima tutta la comunità di Lacedonia si riunisce in un luogo spazioso, preferibilmente un’aia o una piazza dove, sospese a un filo di ferro, si trovano le "pignate", una festa per tutti i bambini e i ragazzi, in piazza F. De Sanctis. La rottura delle pignate o pignatte, più che un gioco, in passato era un rito, una tradizione antica, che tentava la fortuna.
Quest'anno la tradizionale Rottura della Pignata prevista per Domenica 26 febbraio alle ore 17:30, a causa del maltempo, è rimandata a Sabato 4 marzo alle ore 18:00 sempre in Piazza F. De Sanctis.
La Rottura della Pignata a Lacedonia: sabato 4 marzo 2023 alle ore 18:00 in Piazza F. De Sanctis
SAB
dalle 18:00
Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login