Il falò di San Giuseppe a Carife può vantare una tradizione secolare che verrà rinnovata Domenica 19 Marzo 2023. Negli ultimi tre anni si è registrata una interruzione per cause di forza maggiore.
Con la raccolta delle ginestre è nata questa usanza, ci si riuniva intorno al fuoco che ardeva e si mangiava qualcosa insieme, nel segno della convivialità e della devozione a San Giuseppe.
La gastronomia fa la parte del leone. “Pzzidd”, zeppole di San Giuseppe, patate sotto la cenere rappresentano la tipica offetta. I falò, nella sera del 19 Marzo, erano le attrattive dei rioni carifani, una sorta di competizione, una sfida a chi lo creava più consistente, più alto.
I “pzzidd” saranno i catalizzatori gastronomici della manifestazione organizzata dall' Associazione Culturale "Gli amici r' lu Callar", con il patrocinio del Comune di Carife. Una vera e propria tradizione culinaria nel Comune della Baronia, dove nei tempi passati c’erano 7-8 forni che dispensavano queste prelibatezze. Si tratta di un impasto di pane cotto come la pizza, a tempearatura diversa. La dimensione è quella di un panuozzo, 120-150 grammi cadauno. La farcitura può essere varia, quest’anno si punterà molto su mortadella e caciocavallo. Il forno verrà acceso la sera prima per tenerlo in caldo, dalle ore 19:00 di Domenica 19 Marzo 2023 prenderà il via il tanto atteso evento.
Ad arricchire l’offerta di cibo le patate sotto la cenere e le zeppole di San Giuseppe. Le prime in tutta la loro semplicità, naturalità, gustosità, da addentare con cura, le seconde preparate sapientemente dalle donne carifane. Degustazione gratutita e farcitura a sorpresa caratterizzeranno questi due prodotti da leccarsi i baffi.
Il programma
Domenica 19 Marzo 2023 via S.Anna
Ore 19:00 - accensione dei falò
Ore 19:30 - apertura stand gastronomico (Pzzid e bibite)
Ore 22:00 - degustazione gratuita delle patate cotte sotto la cenere.
Un evento per tutta la popolazione, l’aggregazione e il divertimento saranno assicurati.
DOM
dalle 19:00
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login