La settimana dopo Pasqua, esattamente il fine settimana che va dal 15 al 17 Aprile, presso il Complesso Monumentale della Basilica Santa Maria dell’Annunziata di Prata di Principato Ultra (AV), con immensa devozione dei pratesi, prendono il via i festeggiamenti dedicati alla Vergine con il tradizionale Volo degli Angeli.

La Festa dell'Annunziata si apre con la celebrazione eucaristica che si tiene ogni anno presso l’Arcibasilica, la chiesa di origini paleocristiane, con il tradizione Canto degli Angeli in onore di Maria Santissima Annunziata, ad opera di due bambine che recitano il suggestivo canto tramandato di generazione in generazione. Poi la Madonna viene portata in processione fino alla Chiesa Madre del Rione, nel centro storico del paese, fino alla domenica quando, dopo una breve processione, la statua ritorna nell'Arcibasilica, accompagnata dallo spettacolo pirotecnico di chiusura e dal canto degli angeli che donano alla Madonna un giglio bianco.

Nel calendario è previsto un programma religioso che prende il via, appunto, con una prima Processione lungo le strade del paese, Sabato 15 Aprile 2023 e poi, Domenica 16 Aprile, la Processione seguirà il percorso lungo Via Marconi e Via Annunziata. Domenica 23 Aprile, un'ultima Processione che conclude i festeggiamenti religiosi, che percorrerà Via Annunziata prima di far ritorno al Santuario.

Il programma civile, invece, propone i tradizionali fuochi pirotecnici ad accompagnare la Processione sia il sabato sera che la domenica mattina di ritorno verso la Basilica. Poi ci sono gli spettacoli, che gli intervenuti potranno ammirare in Piazza Pasquale Freda. Molti gli ospiti, anche importanti. Fra i più attesi: i Finley e I Malamente in concerto.

La sacra rappresentazione del "Volo degli Angeli" di Prata, di presumibili origini medioevali, è la rappresentazione scenografica dell’annunciazione fatta alla vergine Maria dagli Angeli ed ha inizio il sabato. Consiste nella sospensione di due fanciulle vestite da angeli, che, grazie ad un particolare busto, sono legate ad una corda tesa a circa 10 metri dal suolo ed intonano l’Ave, un'invocazione alla Vergine. Numerosi fedeli con il fiato sospeso, assistono ogni anno all’evento. Alla fine del canto degli Angeli annunciatori, parte la processione.

I fedeli percorrono le vie del paese in processione fino alla Chiesa Madre del Rione, dove viene lasciata la statua fino al giorno dopo. La domenica mattina i fedeli e gli Angeli, raggiungono il rione, nella cui piazzetta, viene celebrata la messa. Di nuovo si torna alla Basilica dell'Annunziata, dove rivolti al pubblico, gli angeli, risalgono al cielo e intonano la seconda parte del canto, il saluto alla Vergine. Recitano, inoltre, una preghiera di benedizione rivolta a tutte le persone, al Comune e ai sacerdoti. Alla fine, l’Angelo vestito di celeste ripone un giglio bianco nelle mani della Madonna.

La Basilica dell’Annunziata, uno dei più importanti monumenti dell'Irpinia, sorge a ridosso di una collina tufacea ed in una località che doveva contenere un cimitero pagano, come rivelano parecchie tombe venute alla luce e poi distrutte, ed alcuni sarcofaghi di pietra, dal coperchio a tetto spiovente, con due frontoni e con acroteri agli spigoli, le cui iscrizioni non portano simboli cristiani. Dopo alcuni lavori di sbancamento da parte di privati, nei campi attigui alla basilica sono venute alla luce delle tombe, per cui la Sovrainten­denza ai monumenti della Campania, ha diffidato i proprietari a non effettuare ulteriori scavi nella zona di rispetto e nella zona archeologica adiacente alla basilica. 

Il piazzale antistante ha una grande importanza archeologica, infatti in occasione dello scavo effettuato nel 1951- 55, ad opera della Sovrainten­denza, vennero alla luce le fondazioni e la parte inferiore di due Chiese cimiteriali, che si sviluppavano nell'area del prolungamento moder­no della basilica. La più recente e più grande aveva racchiuso nel suo perimetro l'area di quella precedente, forse demolita per consentire la costruzione della seconda e più ampia o forse crollata per uno dei tanti terremoti succedutisi nella zona. Sta di fatto che la struttura muraria dell'una e dell'altra, ad opus incertum, è molto simile a quella degli edifici beneven­tani di età longobarda anteriore all'VIlI secolo. 

Sul lato destro della basilica, attraverso un piccolo giardino interno ricco di reperti, si raggiungono le catacombe di cui rimangono solo due sale tra loro comunicanti, la cripta principale ove sono visibili profondi sarcofagi in terracotta e in pietra, e tra le due sale una grande ara in laterizio. Di particolare pregio è però la cosiddetta Grotta dell'Angelo, dall'affresco che la decora, posta a quota superiore. 

Il complesso catacombale insieme con la basilica, fu scavato forse utilizzando le strutture dell'ipogeo gentilizio di una villa romana, ed è stato identificato con la catacomba di Abellinum, centro del cristianesimo primitivo e sede della cattedra vescovile prima che questa si trasferisse nel centro urbano ad Atripalda (catacombe di Sant'Ippolista) e poi, nel IX secolo, nell'attuale sede del duomo di Avellino. Per i suoi caratteri la catacomba è stata paragonata a quella napoletana di San Gennaro.

Il programma religioso e civile dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Annunziata 2023:

Parrocchia San Giacomo Apostolo Maggiore
Prata di Principato Ultra 15-16-17 e 23 aprile 2023

Programma religioso 
Sabato 15 aprile
Nell’aria antistante l’Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata
Ore 18:30 celebrazione eucaristica 
Seguiranno: 
canto degli angeli 
processione lungo le strade del paese
sosta nella Chiesa Madre (Rione)

Domenica 16 aprile
Nella Chiesa Madre (Rione)
Ore 9:00 celebrazione eucaristica
Ore 11:00 celebrazione eucaristica
Seguiranno:
Processione lungo Via Marconi e Via Annunziata
Nei pressi dell’Arcibasilica: Canto degli Angeli

Lunedi 17 aprile
Nell’area antistante l’Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata
Ore 11:00 celebrazione eucaristica preseduta da Mons. Arturo Aiello Vescovo di Avellino

Domenica 23 aprile
Nell’aria antistante l’Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata
Ore 18:30 celebrazione eucaristica 
Seguirà processione lungo via Annunziata e ritorno al Santuario

Programma civile
Sabato 15 aprile
Presso l’Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata al termine della celebrazione eucaristica
Canto degli angeli 
Processione lungo le strade del paese
Il canto degli Angeli e la processione saranno accompagnati dalla Banda “Città di Serino” e dai fuochi pirotecnici 

Domenica 16 aprile
Presso la Chiesa Madre (Rione) al termine della celebrazione eucaristica
Fuochi pirotecnici 
Processione lungo Via Marconi e Via Annunziata
Nei pressi dell’Arcibasilica: Canto degli Angeli
In Piazza P. Freda:
ore 21:00 concerto del Duo Rosalinda Indira Meluccio e Carmine Facchiano 
JS JAZZ STOLFA GROUP

Lunedi 17 aprile
In Piazza P. Freda 
Ore 21.00 Concerto dei FINLEY
Al termine fuochi pirotecnici di chiusura

Sabato 22 aprile 
Presso la Chiesa del Redentore (Via Mazzini)
Ore 20:00 Laboratori Teatrale

Domenica 23 aprile
In Piazza P. Freda 
Ore 21:00 Concerto de I MALAMENTE 

Video
Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Viale Municipio, 4, 83030, Prata di Principato Ultra AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Dal 15 al 17 e 23 Aprile, presso il Complesso Monumentale della Basilica dell’Annunziata, prendono il via i festeggiamenti dedicati alla Vergine, nel cui ambito si effettua il tradizionale Canto degli Angeli. I Finley e I Malamente in concerto
-

Numero di telefono
Telefono:
388 170 7180
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Parrocchia San Giacomo Apostolo Maggiore, Comitato Festa, Pro Loco e Comune di Prata P. U.
Mappa
Poligono GEO

Prata di Principato Ultra

Viale Municipio, 4, 83030, Prata di Principato Ultra AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben