Nella giornata di giovedì' 19 dicembre 2024 presso la Biblioteca Provinciale “Scipione e Giulio Capone”, in occasione del centenario dell’inaugurazione di alcune tra le sue più prestigiose donazioni (1924) dopo quella Capone (1913) verrà inaugurata la mostra "Il giardino di Candido. Cent'anni e oltre della Biblioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone. Avellino, 1913 -1924/2024.", curata dal prof. 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐓𝐨𝐧𝐢 𝐈𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐨, ordinario di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Un'occasione per scoprire tesori bibliografici, fondi antichi e i preziosi autografi di scrittori, artisti, intellettuali che hanno contribuito alla vita culturale, sociale, economica e politica della civiltà italiana moderna e contemporanea.
Saranno presentate le varie donazioni e i fondi privati attraverso una ricostruzione della storia della nostra Biblioteca tra primo Novecento e Anni Duemila.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una lezione del professore Antonio Toni Iermano dal titolo 𝐋𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 ‘𝐂𝐚𝐩𝐨𝐧𝐞’ 𝐞 𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 g𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. 𝐔𝐧 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐢𝐧𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐨𝐭𝐭𝐨.
GIO
dalle 10:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login