Giovedì 1 maggio, come da tradizione ad Aiello del Sabato ci si riunisce per la consueta passeggiata "Alla ricerca del sarapullo", erba spontanea che caratterizza i tradizionali "pizzilli" gustose frittelle che enfatizzano il suo aroma.
Sancita dalle testimonianze degli anziani del luogo e sostenuta dai ristoratori locali, l'usanza di preparare i "pizzilli cò sarapullo" è legata ad alcune credenze popolari, sarebbe infatti di buon auspicio saggiare la pietanza.
C'è anche un detto tipico per la circostanza "“Chi i muschilli per tutto l’anno vuole evitare, il primo maggio i pizzilli co’ sarapullo deve mangiare”, in effetti il timo selvatico è anche un'ottima pianta repellente.
La passeggiata "Alla ricerca del sarapullo" edizione n.3, partirà alle ore 15:30 presso la Sorgente acqua del lupo in compagnia di Tonino, uomo del posto che farà da Cicerone raccontando storie ed aneddoti dell'erbetta, mentre Enzo preparerà i tipici pizzilli, musica folk intratterrà il pasto condiviso e frugale in mezzo alla natura.
La partecipazione è libera, è gradito un cenno di adesione ai fini organizzzativi.
Mentre in campagna si cerca, in paese il sarapullo è già pronto per essere degustato, grazie all'iniziativa promozionale "Prodotti e territori" sostenuta dalla Pro loco cittadina denominata "Profumi aiellesi", giovedì 1 maggio nei ristoranti locali si prepareranno i pizzilli co sarapullo secondo le tradizionali ricette.
GIO
dalle 15:30
Aiello del Sabato
Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login