L’Amministrazione comunale di Montella in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Sacramento organizza, per il secondo anno consecutivo,l’evento culturale “Convivio al Monte 2022 “ presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve  del XVI sec., luogo iconico per storia e bellezza urbanistica, che per i Montellesi è semplicemente “il Monte “ e conserva opere d’arte di grande valore artistico, quali ad esempio le Anconelignee del XVI sec. arricchite da bassorilievi policromi in legno XVII sec.

L'iniziativa si avvale del contributo di Enti, Istituzioni e Associazioni così come è avvenuto nello scorso anno ( giugno- luglio 2021) con “Rubedo al Monte, 40 giorni con Dante, a 700 anni dalla morte del Poeta“. Un evento che ha riscosso successo di pubblico e consenso di critica e che ha segnato un momento di massima valorizzazione del territorio e delle sue valenze culturali, ambientali, paesaggistiche , storiche e architettoniche. Una sinergia tra cultura , storia e territorio che contribuisce a valorizzare i suggestivi luoghi del Complesso architettonico e la sua mitica storia secolare. Il Castello, i Giardini, il Monastero, il Cisternone diventano per due settimane palcoscenico sul quale si susseguono convegni, incontri culturali e concerti.

Di seguito il programma dell'evento:

Venerdì 22 luglio ore 18:30 inaugurazione della Mostra di pittura contemporanea “Ecce Mater, Opere di Eliana Petrizzi e Gennaro Vallifuoco a cura di Montoro Contemporanea, direttore artistico Gerardo Fiore, testo di Giovanna Silvestri, presso il Refettorio del Monastero e  sarà visitabile dal 22 luglio al 7 agosto. La mostra nasce dall’idea di voler omaggiare attraverso l’arte la forza della femminilità generatrice, la Mater appunto, che supera tutte le barriere spazio - temporali, trascendendo il flusso della storia, per realizzarsi come mito immutabile all’interno degli ambienti monastici di uno dei fiori all’occhiello del patrimonio architettonico medievale in Irpinia, quale il Monastero francescano presso il Complesso monumentale del Monte, luogo dove la natura e l’opera dell’uomo sembrano uniti in un serrato rapporto simbiotico.

Venerdì 22 alle ore 20:30, sempre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve, ci sarà un Concerto degli alunni del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.

Sabato 23 luglio alle ore 18:30, presso i Giardini del Complesso Monumentale, Convegno "Il segno e il sogno", riflessioni sulle emergenze archeologiche, architettoniche e prospettive future.

Domenica 24 luglio alle 20:30 presso i Giardini del Complesso Monumentale, Concerto "Simmo 'è Napule paisà" dell'Orchestra classica napoletana. Dirige il Maestro Luigi Ottaiano a cura del Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento.

Giovedì 28 luglio alle 18:30,sempre presso i Giardini, la presentazione del libro "Vite in prestito" di Claudia Iandolo.

Venerdì 29 alle 18:30, presentazione del libro "L'irriverente. Con tutto il rispetto" di Franco Genzale.

Importante ricordare le date di Domenica 31 luglio con la fermata di  Irpinia Express, il treno irpino del paesaggio Avellino-Montella e di Domenica 7 agosto nei Giardini del Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve ci sarà la presentazione del Consorzio Castagna di Montella IGP.

 

Video
Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Dal 23 luglio al 7 agosto è possibile effettuare visite guidate al Complesso Monumentale previa prenotazione telefonica 3473143280 (Michele) e 3478605435(Carlo).
Le visite non potranno essere effettuate durante gli eventi del Convivio.
Comune di riferimento
Comune:
Montella
Indirizzo
Dove:
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-

Numero di telefono
Telefono:
0827 609005
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Montella e Arciconfraternita del SS Sacramento
Mappa
Poligono GEO

Montella

Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben