Controtempo Theatre ritorna al Castello Lancellotti di Lauro con due spettacoli teatrali dedicati a due personaggi che, per motivi diversi, sono considerati precursori di espressioni di pensiero attualissime e universali: Artemisia Gentileschi e Giordano Bruno.
Le rappresentazioni si svolgeranno all'interno di due diverse sale del Castello Lancellotti, negli stessi giorni ma in orari diversi.
Lo spettacolo "Artemisia. La Pittrice Disobbediente" sarà in scena il 20 maggio alle ore 18:00 e il 21 maggio alle ore 17:30.
"Gli Infiniti Mondi di Giordano Bruno" sarà rappresentato il 20 maggio alle ore 20:00 e il 21 maggio alle ore 19:30.
"ARTEMISIA. LA PITTRICE DISOBBEDIENTE"
“Mi ritrovo una figlia femmina con altri tre maschi e questa femmina, havendola drizzata nella professione della pittura, in tre anni si è talmente appraticata che posso dire che hoggi non ci sia pare a lei, havendo persin adesso fatto opere, che forse principali maestri di questa professione non arrivando al suo sapere”. Con queste parole parlava di sua figlia in una lettera il pittore Orazio Gentileschi. La grandezza di Artemisia non risiede solo nel suo talento di pittrice (o pittora, come lei stessa si definiva). Artemisia è considerata un’icona femminista rivoluzionaria e un’artista innovativa per l’energia travolgente che seppe infondere nella rappresentazione della figura femminile. Visse tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 in un’epoca in cui operava Michelangelo Merisi, già noto come Caravaggio, artista da cui Artemisia fu colpita per il realismo della sua pittura. La formazione di Artemisia avvenne nell’atelier del padre che era frequentato da molti pittori, tra i quali Agostino Tassi. La diciottenne Artemisia è lusingata dalle sue attenzioni, forse si innamora, forse crede alle sue promesse di matrimonio. In un giorno di maggio del 1611, mentre Orazio lavora sulle impalcature della Loggetta delle Muse, Agostino stupra Artemisia. La Gentileschi decide di denunciare il Tassi per stupro in un’epoca in cui la violenza sessuale non era considerata un reato contro la donna, ma contro l’onore della famiglia. La performance teatrale pone la figura di Artemisia in relazione agli uomini che, in qualche modo, le hanno "condizionato" l' esistenza. Artemisia sembra quasi trascorrere una vita sotto processo. La troviamo immersa in un contesto "amaro" con le sue paure, le sue ansie, le sue colpe a lottare con tenacia per la propria affermazione come donna e come artista. Arte, lotta, resilienza, questi i punti focali della rappresentazione. La regia si concentra sull'aspetto contemporaneo di tale vicenda lasciando un messaggio positivo. Artemisia ci insegna che il dolore e la vergogna possono essere sublimate in bellezza. La sua vita rappresenta una rivincita contro una società gretta e maschilista. In un mondo in cui la violenza sulle donne è un dramma ancora esistente, storie come la sua possono essere un esempio per tutte le donne, affinché non si perda mai la propria voce e la forza di lottare attivamente contro abitudini tossiche e comportamenti profondamente umilianti.
CAST:
Lilith Petillo
Venanzio Amoroso
Da un'idea di Onofrio Petillo
Regia: Lilith Petillo
Aiuto regia: Venanzio Amoroso
Costumi: Lilith Petillo
Disegno luci e tecnico audio e luci: Danilo Franti
Prodotto da Controtempo theatre
"GLI INFINTI MONDI DI GIORDANO BRUNO"
Non è semplice affrontare la sfida di portare in scena uno spettacolo su donne o uomini che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità. La loro “extraterrestre” capacità di continuare a vivere dopo la morte crea intorno ad essi un alone di importanza, fascino e mistero che ci attrae e ci trascina ancora oggi nei loro pensieri, nelle loro anime. Abbiamo la sensazione di contemplarle da lontano, come se fossero figure divine, esseri capaci di cambiare le sorti ed elevare menti e spiriti di altre donne e altri uomini, come se un sasso, lasciato cadere in una pozza d’acqua, creasse una serie illimitata di cerchi concentrici. Giordano Bruno rappresenta l’essenza di tutto questo. Una mente eccelsa che impiega la sua vita per compiere la rivoluzione dello spirito e della coscienza dell’uomo, che punta all’arricchimento di ogni persona, senza differenza di alcun genere. “Gli infiniti mondi di Giordano Bruno” cerca di restituire al pubblico l’immensità di quest’uomo: gli infiniti cerchi concentrici che Bruno è stato in grado di creare nel corso della sua incredibile esistenza, lottando per affermare la libertà di pensiero, punto di partenza essenziale per elevare la vita di ogni essere vivente dell’Universo.
Lo spettacolo è ispirato al testo “Giordano” del prof. Piero Bevilacqua.
CAST:
Venanzio Amoroso
Danilo Fanti
Lilith Petillo
Matteo Pantani
Andrea Amato
Regia: Lilith Petillo
Aiuto regia: Venanzio Amoroso
Testo: "Giordano" di Piero Bevilacqua
Costumi: Lilith Petillo
Disegno luci: Danilo Franti
Tecnico audio e luci: Marco Amoroso
Prodotto da Controtempo theatre
Il Castello Lancellotti si trova a pochissimi minuti da Nola (NA). Indicazioni stradali: immettersi sulla A16 (Napoli-Bari):
- per i provenienti dal napoletano, salernitano e casertano, si consiglia di prendere l'USCITA AUTOSTRADALE "NOLA"
- per i provenienti dal beneventano e avellinese, si consiglia l'USCITA AUTOSTRADALE "TUFINO".
Per Info e Prenotazioni: 339 5788217
Spettacolo "Artemisia. La Pittrice Disobbediente"
SAB
dalle 18:00
Spettacolo "Artemisia. La Pittrice Disobbediente"
DOM
dalle 17:30
Spettacolo "Gli Infiniti Mondi di Giordano Bruno"
SAB
dalle 20:00
Spettacolo "Gli Infiniti Mondi di Giordano Bruno"
DOM
dalle 19:30
Biglietto
€15.00
Lauro
Piazza Umberto Nobile, Palazzo Pignatelli, 83023 Lauro AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login