Un anno speciale per il Movimento Turismo del Vino che compie 30 anni, iniziato nel migliore dei modi e ricco di appuntamenti. A partire dal primo evento storico e irrinunciabile, Cantine Aperte, che quest’anno si svolgerà nel fine settimana del 27 e 28 Maggio in tutta Italia. E nel calendario dell'enoturismo campano non poteva mancare all'appello l'Irpinia con le sue straordinarie e storiche cantine, diventate un punto di riferimento per tutti gli amanti del vino.

L’atmosfera quest’anno sarà ancora più gioiosa perché accanto alla scoperta di cantine, etichette e nuove esperienze in vigna, difatti, la kermesse sarà l’occasione per celebrare i 30 anni dalla fondazione del Movimento Turismo del Vino. Sono infatti trascorsi ben tre decenni da quando un gruppo di vignaioli comprese che in Italia bisognava dare una svolta alla comunicazione del vino, del mondo che rappresentava, della cultura di cui era espressione.

Il ruolo svolto dal Movimento è stato fondamentale per dare forma ad un’idea di accoglienza del mondo vitivinicolo italiano capace di rinnovarsi ed andare incontro alle diverse e continue esigenze del mercato, fatto non più da turisti di prossimità ma da flussi provenienti anche da altre regioni e da altre parti del mondo. Dare un volto all’accoglienza enoturistica italiana attraverso l'evento "Cantine Aperte" è stato salvifico perché ha dato slancio e visibilità a tanti produttori di vini, li ha aiutati a promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, a creare tanti appassionati e wine lover.

Cantine Di Marzo, Tufo

Gusti e scenari sono cambiati, i visitatori sono sempre più curiosi, esigenti, interessati alla cultura vitivinicola del luogo che scelgono come destinazione ed hanno aspettative sempre più alte su quella che è l’esperienza da vivere in cantina. Trekking in vigna, passeggiate a cavallo e in bici, yoga, meditazione tra i filari, aperitivi e cene in tenuta, incontri d'arte, musica e poesia sono solo alcune delle opzioni che le aziende studiano per la propria offerta, perché oggi l’enoturista è mosso sì dalla passione per il vino ma anche dal desiderio di benessere, di immersione nella natura, di scoperta di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.

Le storiche Cantine Di Marzo nel borgo antico di Tufo, in provincia di Avellino, domenica 28 maggio, in occasione dell'evento "Cantine Aperte", vi aspettano per un tour enogastronomico alla scoperta dei luoghi della loro storia degustando alcuni dei vini irpini più pregiati: il Greco di Tufo Docg 2022, il 1930 Metodo Classico di Greco di Tufo Brut Nature 2018 e l'Irpinia Aglianico Doc 2019. Il tutto accompagnato da taglieri di salumi e formaggi irpini.

Un programma curato nei dettagli per offrire ai visitatori e amanti del vino un'accoglienza a 360°.

  • Alle ore 11:00 Ritrovo e Inizio del Tour
  • Degustazione di alcuni dei loro vini più pregiati
  • Taglieri di salumi e formaggi irpini
  • Durata della visita 1 ora e 30 min.
  • Costo 20 euro a persona
  • Prenotazione obbligatoria
Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Limited accessibility
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
È richiesta la prenotazione:
0825 998022
347 675 1484
Comune di riferimento
City:
Tufo
Indirizzo
Location:
Via Santa Lucia, 10, 83010 Tufo AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

"Cantine Aperte": Le Storiche Cantine Di Marzo vi aspettano, domenica 28 maggio, per un tour enogastronomico degustando alcuni dei loro vini più pregiati: il Greco di Tufo Docg 2022, il 1930 Metodo Classico di Greco di Tufo Brut Nature 2018 e l'Irpinia Aglianico Doc 2019

DOM
dalle 11:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Costo tour e degustazione: 20 euro a persona

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Cantine Di Marzo e Movimento Turismo del Vino
Map
Poligono GEO

Tufo

Via Santa Lucia, 10, 83010 Tufo AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top