Ritorna In Irpinia, dopo anni di stop, il Tufo Greco Festival dall’8 al 10 settembre per la sua 37° edizione, organizzato da Comune di Tufo, Pro loco Tufo e Consorzio Terre di Tufo.
Tufo, custode del vitigno più antico dell’Avellinese, il Greco di Tufo, torna ad essere il palcoscenico di un evento che richiama appassionati, enoturisti, cultori del patrimonio enologico irpino.
Il Greco di Tufo, vino caratteristico del territorio dell’areale di questa prestigiosa denominazione italiana è il protagonista assoluto della kermesse. Grazie a masterclass, degustazioni e visite in cantina, si costituirà un vero e proprio viaggio alla scoperta delle molteplici declinazioni di questa DOCG.
L’evento, si svilupperà in tre giorni di degustazioni, laboratori, musica, spettacoli, visite in cantina: un evento culturale a tutto tondo dove territorio, storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche creeranno la sinergia perfetta per raccontare il fascino dell’entroterra campano.
Ampio spazio sarà dedicato, infatti, alla gastronomia, con la presenza di un’area dedicata interamente al food che permetterà di conoscere ed apprezzare i prodotti locali, eccellenze uniche, capaci di sposarsi perfettamente con le caratteristiche gusto-olfattive del Greco di Tufo.
Non mancheranno laboratori interattivi, spettacoli e musica ad accompagnare i 3 giorni del Festival.
In occasione del Festival, saranno organizzate una serie di masterclass, la prima sarà gestita da Food Avellino APS , 'Greco di Tufo: le Riserve vendemmia 2020', venerdì 8 settembre alle ore 17.00.
"Riserva" è una menzione assegnabile alle denominazioni DOC e DOCG quando i vini sono sottoposti ad un periodo di invecchiamento, nel caso dei bianchi, di almeno un anno.
È il caso delle annate 2020 delle cantine Sfera, Dell’angelo, Di Marzo, Torricino e Colline del Sole, che saranno in degustazione.
Sarà l'occasione per apprendere di più riguardo un'annata che coincide con l'anno in cui sono entrate in vigore le modifiche al disciplinare di produzione dei nostri vini bianchi DOCG con l'ammissione del Greco di Tufo e del Fiano di Avellino nella categoria Riserva.
Come ormai da consuetudine, le bottiglie saranno "mascherate" per non influenzare i degustatori durante il laboratorio sensoriale, una formula privilegiata da Slow Food per l'approccio alla degustazione laboratoriale dei vini.
Il sabato sarà la volta della masterclass organizzata da Assosomelier Avellino, domenica alle ore 11.00 l’incontro sarà ad opera di AIS Avellino e il pomeriggio chiuderà il ciclo ONAV Avellino.
(Foto copertina pagina Facebook Pro Loco Tufo)
-
VEN
SAB
DOM
dalle 18:00
Tufo
Via Santa Lucia, 10, 83010 Tufo AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login