Sabato 13 Luglio serata di enogastronomia e musica a San Sossio Baronia con la "Sagra alle Tre Funtan". L'appuntamento è per le ore 20.30.
La fontana, composta di tre mascheroni, da cui sgorga l'acqua, fu commissionata nel 1612 dal marchese di Trevico, Ferdinando Loffredo. L’osservazione del monumento nel suo complesso desta curiosità e viene denominata anche delle “Tre Cannelle”. I tre tubi sono inseriti in tre volti, ognuno in un’espressione differente dalle altre: sorriso, tristezza e rabbia. L’alta parete dalla quale si staccano le "Tre Cannelle" presenta al centro una lapide, suddivisa anch’essa in tre sezioni. In essa sono ammirabili: l’immagine di San Sossio Martire, lo stemma araldico della famiglia Loffredo e l’incisione di una scritta latina, in cui si legge che il Santo protegge il borgo dal cielo e che il feudatario sarà ricordato come beato nell'anno 1612; vi è, infine, l'invito al viaggiatore a fermarsi a bere l'acqua fresca della Fontana.
L'organizzazione proporrà prelibatezze enogastronomiche per la "Sagra alle Tre Funtan" quali:
- Fusilli con zucchine, pancetta e pomodorini
- Polpette al sugo
- Pizze fritte
- Vino e birra alla spina
Ad allietare la serata ci pensera' Matt-Cesa pianobar, mentre l'ospite sarà Raffaele Solito, cantante degli "Aironi Neri".
SAB
dalle 20:30
Evento libero
San Sossio Baronia
Piazza Mercato, 83050 San Sossio Baronia AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login