Ritorna il Festival del cinema delle aree interne: 'Corto e a Capo – Premio Mario Puzo' giunto alla sua X Edizione, in programma dal 21 al 26 agosto 2024.
Quest'anno, il tema 'Forme in Movimento - Corpi, paesaggi e presenze nel cosmo che ci circonda' farà da filo conduttore a una serie di eventi che celebrano la trasformazione e il movimento attraverso il cinema.
Umberto Rinaldi, il direttore artistico del festival, sottolinea come ogni fotogramma rappresenti un passo verso l'azione e la trasformazione, riflettendo il continuo cambiamento che caratterizza la nostra realtà. “Ogni fotogramma – afferma Rinaldi - è diverso dall’altro, ogni piccolo cambiamento è un passo verso l’azione, la trasformazione, il movimento ed è il movimento che crea le storie, le piccole storie come quelle che hanno fatto epoca. È questo il concetto che sta alla base del cinema e questo quello che cerchiamo di catturare in questa edizione, quel piccolo movimento, quella variazione, quella diversità che fa evolvere le cose, che le fa cambiare e le fa vivere, cercheremo di capire come si sviluppa la storia, quella del nostro festival, che quest’anno tocca il piccolo traguardo delle dieci edizioni, come quella del mondo che ci sta intorno, quel mondo che proprio quando sembra immutabile e cristallizzato, in realtà prepara una piccola mossa che gli consentirà di andare avanti. Allo stesso tempo, nell’evolversi confuso degli eventi e delle immagini che caratterizzano il nostro tempo cercheremo di riannodare i fili, di uscire dalla turbolenza, rielaborando, fotogramma dopo fotogramma, le immagini della nostra storia”.
Il festival prenderà il via mercoledì 21 agosto a San Martino Sannita, con una tavola rotonda su Cinema e Territorio, e la presentazione del libro 'Storia di una donna bella' di Elsa De Giorgi, curato da Marialaura Simeone, con la partecipazione del critico Paolo Speranza e di alcuni amministratori locali. La serata proseguirà con la proiezione dei lavori in gara e la votazione della giuria popolare, seguita dalla presentazione di opere fuori concorso, tra cui un lavoro del fotografo Pasquale Palmieri.
Il 22 agosto, Montefusco ospiterà la presentazione fuori concorso di 'Me ne vado e divento papa' di Antonello Carbone, un progetto audiovisivo innovativo finanziato tramite crowdfunding.
Il 23 agosto, a Colle Sannita, l'attore Salvatore Misticone, noto come Scapece di 'Benvenuti al Sud', racconterà la sua carriera cinematografica e parlerà dell'importanza del cinema nella promozione del territorio.
Sabato 24 agosto, Montella sarà teatro di una serata in simbiosi con l'iniziativa 'Convivio al Monte' nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve, dove verrà conferito il premio Mario Puzo a Silvia Scola. La serata inizierà con un incontro e la presentazione del libro 'Chiamiamo il babbo', dedicato a Ettore Scola, e proseguirà con le proiezioni in concorso.
Le premiazioni finali si terranno a Venticano il 25 agosto, con la partecipazione di Daniele Ciprì, rinomato direttore della fotografia, che terrà una masterclass e riceverà il premio 'Scrivere con la luce'. La serata continuerà con un party finale per celebrare i 10 anni del festival, con Cristiano Godano, il cantautore e chitarrista frontman dei Marlene Kuntz che si esibirà in concerto, un live in solo dalle ore 23.00.
La serata finale del 26 agosto, come da tradizione, sarà dedicata a Ettore Scola, e in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mastroianni, sarà particolarmente incentrata sul rapporto speciale tra i due. Sulla splendida terrazza di palazzo Scola, a Trevico, dopo una visita guidata della struttura, la collaborazione Associazione IrpiniaMia e con Slow Food Avellino APS consentirà di omaggiare il film ‘La terrazza’ con un parallelo percorso di aperitivo con assaggi del territorio, alternato a proiezioni, approfondimenti e aneddoti raccontati dai vari addetti a lavori, tra cui Paolo Speranza (Scrittore e critico cinematografico – Quaderni di Cinemasud) e Andrea D’Ambrosio (regista).
I partecipanti di quest'anno provengono da tutti i continenti, portando opere che spaziano dai cortometraggi ai documentari, affrontando tematiche diverse con grande professionalità e creatività.
Tra gli eventi collaterali, il laboratorio di cinema partecipato per bambini con il video-doc 'Dieci anni' diversi bimbi di 10 anni del territorio, ci parleranno dei loro sogni e del loro futuro e la sezione degli Aperitivi Cine-letterari, con presentazioni di libri legati al cinema. Gli incontri si terranno in collaborazione con la libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio.
Date del concorso:
21 Agosto ore 19.00 – San Martino Sannita
Marialaura Simeone presenta Storia di una donna bella di Elsa De Giorgi, con Paolo Spagnuolo, modera Enrica Leone con la presenza di Paolo Speranza
22 Agosto ore 19.00 - San Giorgio del Sannio
Libreria Naima - Carlo Delle Piane. L'uomo che ho amato di Anna Crispino con presenza dell’autrice
24 Agosto - Montella
Chiamiamo il babbo di Silvia e Paola Scola con la presenza dell’autrice Silvia Scola
25 Agosto ore 11.00, Piazza Venticano
La fine dei fagioli di Angelo Petrella, scrittore e sceneggiatore, autore, tra le altre cose, della fortunata serie “Mare Fuori” sarà presente in piazza.
-
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login