E’ stata presentata la Masterclass ‘I giovani per Pirandello, Pirandello per i giovani’, un’iniziativa promossa da Gigi Savoia, attore e regista di grande rilievo nel panorama teatrale italiano. L’evento si terrà il 9, 10 e 11 ottobre presso il ‘Teatro d’Europa’ di Cesinali e ha come obiettivo non solo la formazione degli aspiranti attori, ma anche la scoperta di nuovi talenti con caratteristiche pirandelliane da integrare nelle future produzioni teatrali.
Savoia, alla guida del teatro fondato da don Ferdinando Renzulli, ha sottolineato l’importanza di offrire ai giovani attori una reale opportunità di avvicinarsi al palcoscenico, specialmente con un autore complesso e sfaccettato come Luigi Pirandello. "Il nostro scopo - ha spiegato Savoia - è individuare attori che possano incarnare al meglio i personaggi pirandelliani, fornendo loro una piattaforma per esprimere il proprio talento e contribuire alla messa in scena di opere che sono pilastri della nostra cultura teatrale."
La masterclass, che si inserisce nel quadro della stagione teatrale 2024-2025 del Teatro d’Europa, coincide con l’avvio di un mini-cartellone dedicato interamente al grande scrittore siciliano, dal titolo ‘Quadrifoglio’. L’apertura ufficiale avverrà il 23 e 24 novembre con la rappresentazione di ‘Pensaci Giacomino’, seguita da ‘Uno, nessuno e centomila’ l’11 e 12 gennaio 2025. L’ 1 e 2 febbraio sarà la volta di ‘Così è (se vi pare)’, per poi concludere la rassegna l’8 e 9 marzo con ‘Trovarsi’.
Il cartellone rappresenta un omaggio al genio di Pirandello e un'opportunità per il pubblico di riscoprire alcuni dei suoi capolavori, interpretati da attori emergenti selezionati proprio attraverso la masterclass. I giovani avranno dunque la possibilità di vivere un’esperienza concreta sul palcoscenico, affinando le loro capacità artistiche sotto la guida di un maestro come Gigi Savoia.
Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di avvicinamento delle nuove generazioni al teatro, offrendo non solo una formazione di alto livello, ma anche concrete opportunità professionali. Un’occasione per i giovani artisti, che grazie al lavoro di Gigi Savoia e del “Teatro d’Europa” potranno confrontarsi con il teatro pirandelliano e costruire il proprio percorso all’interno di una delle più affascinanti tradizioni della cultura italiana
-
Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login