Il 9 Novembre presso la Casa della Cultura di Aquilonia primo appuntamento con "Aquilonia Teatro, in scena lo spettacolo teatrale “Grisù, Giuseppe E Maria” di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti.
La trama si svolge negli anni Cinquanta, un’epoca segnata dalle cicatrici della guerra, ma anche da un forte desiderio di rinascita. In questo contesto, il “boom economico” fa da contraltare all’analfabetismo e al fenomeno dell’emigrazione, ancora considerevolmente presente; la trasformazione strutturale dell’Italia corre molto più veloce del suo sviluppo culturale e sociale.
La commedia è ambientata a Pozzuoli, provincia italiana pregna di quella cultura popolare tipica del mondo contadino, fatta di “scarpe doppie e cervello fino” e ruota attorno a Don Ciro, il parroco del paese che, tra confessioni sacramentate e non, è testimone involontario di una complicata vicenda che vede coinvolte due sorelle (Rosa, sposata con Antonio, emigrato all’estero, e Filomena, zitella) e il farmacista del paese. La vicenda principale si concentra su due sorelle, Rosa e Filomena, e il farmacista del paese. Rosa è sposata con Antonio, un uomo emigrato all’estero, mentre Filomena è ancora nubile. Le dinamiche familiari e le relazioni interpersonali si intrecciano con le confessioni, sacramentali e non, che Don Ciro ascolta, rendendolo un testimone privilegiato della storia. La commedia, con il suo tono leggero ma profondo, esplora temi universali come l’amore, il sacrificio e la speranza.
SAB
dalle 20:30
Aquilonia
Piazza Guglielmo Marconi, 5, 83041 Aquilonia AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login