Inserito nel Programma autunnale e invernale del Biogem Musica, il 14 dicembre 2024, la pianista italiana più conosciuta nel mondo in duo con la talentuosa sorella in un concerto intimamente femminile: Ludovica Rana al violoncello e Beatrice Rana al pianoforte.

Nell'Auditorium del Biogem, di Ariano Irpino, alle ore 17.30, le due musiciste salentine saranno impegnate in un programma dedicato a Johannes Brahms e Felix Mendelssohn. 

Sarà eseguita la Sonata n. 1 in Mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, composta tra il 1862 e il 1865. 

In chiusura la Sonata n. 2 in Re maggiore op. 58 per violoncello e pianoforte in quattro movimenti di Felix Mendelssohn, scritta tra la fine del 1842 e l'estate successiva.

 

Beatrice Rana
Inizia a studiare il pianoforte all'età di quattro anni, sorprendendo sin da subito col suo talento straordinario. Sotto la guida di Benedetto Lupo si diploma al Conservatorio di Monopoli a soli sedici anni, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, e prosegue gli studî alla Hochschule für Musik di Hannover e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Debutta come solista con l'orchestra a nove anni. Nel 2011, appena diciottenne, vince il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale di Montréal e, due anni dopo, è medaglia d'argento al Van Cliburn di Fort Worth (Texas, USA). Scuote così, indiscutibilmente, l'intero panorama della musica classica internazionale, esibendosi nei teatri più importanti al mondo. Tra questi: la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Barbican Centre, la Wigmore Hall, la Royal Albert Hall e la Royal Festival Hall di Londra, la Philharmonie e il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano. Beatrice Rana si distingue per l'intensità delle sue interpretazioni e la profondità del suo pensiero musicale. Il suo repertorio spazia da Bach ai compositori del XX e XXI secolo e, oggi, è una delle pianiste più acclamate dalla scena mondiale.

Ludovica Rana
Inizia giovanissima a studiare il violoncello e si perfeziona con Giovanni Sollima, tra i massimi violoncellisti contemporanei, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, diplomandosi col massimo dei voti. Consegue poi, col massimo dei voti e la lode, il diploma di "Musica da Camera" all'Istituto di Studi Musicali "Braga" di Teramo. Frequenta le masterclass di illustri violoncellisti (tra i quali, in Accademia Chigiana a Siena, Michael Flaksman, Johannes Goritzki e Antonio Meneses) e si esibisce come solista per importanti istituzioni e organizzazioni musicali: la Società dei Concerti di Milano, Fazioli Concert Hall, Accademia Filarmonica di Messina, Varignana Music Festival, i Concerti del Quirinale. È stata assistente di Nazzareno Carusi nella cattedra di "Musica da Camera" dell'Accademia Internazionale di Imola e, oggi, è titolare della stessa materia al Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari. Collabora con l'Orchestra ICO di Lecce, l'Orchestra di Padova e del Veneto e l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Ludovica Rana si distingue per la sua capacità di fondere una tecnica impeccabile con un'intensa e comunicativa espressività ed è considerata oggi una delle giovani promesse del panorama musicale italiano.
 

Foto Gallery
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Ingresso Gratuito
Indirizzo
Location:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


SAB
dalle 17:30

Numero di telefono
Phone:
0825 881811
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Biogem Musica - Ariano Irpino
Map
Poligono GEO

Ariano Irpino

Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top