Dal 27 giugno al 20 luglio la "Dogana dei Grani" di Atripalda sarà sede dell'evento "Visioni Cromatiche", un progetto a cura dell’associazione culturale Arteuropa patrocinato del Ministero della Cultura e del Comune di Atripalda. L'inaugurazione si terrà venerdì 27 giugno insieme alle personalità aderenti al progetto.
In mostra 18 artisti italiani e internazionali, che porteranno in esposizione opere inedite o selezionate: pittura, installazione, sperimentazione tecnica e ricerca materica si incontrano in un percorso visivo che esplora il colore come linguaggio universale.
"Visioni Cromatiche" è un invito ad esplorare il presente attraverso lo sguardo di artisti capaci di parlare alla sensibilità contemporanea nei suggestivi spazi della Dogana dei Grani, luogo simbolico per la storia e la cultura irpina, che diventa per l’occasione uno spazio “aperto” alla creatività globale. Una vetrina d’eccellenza per il dialogo tra linguaggi artistici, culture e sensibilità differenti. Il colore diventa il filo conduttore di un percorso visivo e concettuale che attraversa pittura, installazioni, sperimentazione tecnica e ricerca materica.
Gli artisti in mostra
Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Tony Antolino, Nicola Badia, Lello Bavenni, Tristano Casarotto, Giuliano Censini, Francesco Costanzo, Ido Erani, Ferruccio Franz, Nicola Guarino, Gianni Maglio, Gianni Mastrantoni, Fulvio Moscaritolo, Bianca Pacilio, Elena Rubino, Lello Ruggiero e Andrea Vizzini.
L'inaugurazione
L’appuntamento inaugurale è fissato per giovedì 27 giugno alle ore 17:00, quando istituzioni, artisti e personalità del mondo culturale si ritroveranno per dare ufficialmente il via alla mostra. A guidare il pubblico alla scoperta del progetto sarà il Maestro Enzo Angiuoni, curatore e direttore artistico della rassegna, figura di spicco della scena culturale campana e fondatore di Arteuropa. Insieme a lui interverranno rappresentanti della Direzione Regionale dei Musei della Campania, del Comune e il presidente dell’associazione promotrice, sottolineando il valore dell’iniziativa come strumento di crescita culturale e territoriale.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Le visite saranno possibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00; il museo resterà chiuso il sabato e la domenica.
-
dalle 09:00
alle 19:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login