Il 21 febbraio a Sant’Andrea di Conza prende vita “Spogliamento”, il rituale che segna la chiusura del Carnevale. Un appuntamento carico di significati simbolici che intreccia fuoco, maschere e musica trasformando il borgo dell’Alta Irpinia in un palcoscenico di memoria e tradizione.
L’intera giornata è dedicata alla riscoperta delle radici più profonde del Carnevale in Alta Irpinia, tra racconti, simboli ancestrali e suggestioni legate ai rituali precristiani. Il programma si apre con un incontro culturale che invita alla riflessione sul valore storico e antropologico della festa, intesa non solo come momento di svago ma come rito di passaggio, capace di unire passato e presente in un’unica narrazione.
Nel pomeriggio, il cuore del paese si anima con la sfilata rituale dei carri allegorici, accompagnata dalla Banda Musicale di Andretta e impreziosita dalla coinvolgente coreografia della Scuola di Danza “Arcobaleno”. Maschere, colori e suoni attraversano le strade in un cammino simbolico che accompagna la fine del Carnevale, culminando nell’atteso incendio del Carnevale il fuoco diventa così gesto collettivo di purificazione e rinnovamento.
La serata prosegue tra musica popolare e stand enogastronomici, in un clima di festa che esalta i sapori e le sonorità del territorio. A chiudere l’evento è il concerto finale di Odissea Popolare.
 

Foto Gallery
Indirizzo
Location:
Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


SAB

Map
Poligono GEO

Sant'Andrea di Conza

Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top