I riti del grano ritornano con gran forza ad arricchire i palinsesti degli appuntamenti più importanti di questa estate. 

Dopo due anni di stop, dovuti all’emergenza pandemica del Covid -19, finalmente si ritorna con grande entusiasmo. A Mirabella Eclano il 17 settembre, in occasione del sabato antecedente la terza settimana del mese, ci sarà la famosa Tirata del Carro, che sarà l’evento clou dell’estate Eclanese. 

Anche Fontanarosa darà spazio alle sue più antiche tradizioni: il 14 agosto sarà tirato l’Obelisco di Paglia. Un obelisco alto fino a 30 metri, sfilate di carri maestosi dedicati alla Madonna o ai Santi patroni, “tirati” a mano con funi o trainati da buoi, coinvolgono tutta la comunità. Nella “tirata” sono impegnati centinaia di persone tra cui molti giovani che hanno il compito delicato di tirare le funi per tenere in asse l’obelisco, sotto la vigile guida di persone esperte. 

L’alzata del giglio a Flumeri invece, viene eseguita a mano spingendo scale di metallo verso l’alto finché l’obelisco si staglia, maestoso, nel cielo. Lo spettacolo dell’obelisco di grano avverrà il 15 agosto nel paese irpino. 

Gli spettacolari di grano, detti “Gigli” a Villanova del Battista e Flumeri, “Carri” a Mirabella Eclano e Fontanarosa, hanno forma e struttura molto simili e richiamano elementi architettonici caratteristici degli stili Gotico e Barocco.

Eventi di forte impatto che ridanno vita a delle tradizioni millenarie. I cosiddetti ‘riti del grano’ rituali festivi celebrano il grano nelle terre d’Irpinia. Dalla semina alla mietitura fino al trasporto del raccolto sui carri verso Napoli, il ciclo della lavorazione del grano è stato e resta imprescindibile per l’intera comunità contadina, che usava donare alle divinità il giglio realizzato con chicchi e spighe di grano, in segno di ringraziamento e riconoscenza per la raccolta.

Tradizione e il suo folklore, questi gli ingredienti cardine di questi eventi che esplodono in un tripudio di gioia corale che coinvolge ogni abitante e turista lungo le vie strette dei centri storici, la festa del grano celebra la gratitudine e la riconoscenza, nonché l’attaccamento a una terra generosa, con riti che testimoniano la solidità di radici forti attraverso l’arte, il folklore e il senso di appartenenza alla cultura irpina.

 

Queste le date: 

8 Agosto Taurasi e Torre Le Nocelle

Esposizione del Carro di Grano 

14 agosto Fontanarosa
Tirata del Carro di Fontanarosa

15 agosto Flumeri 
Tirata del Giglio 

15 e 16 agosto 2022 Frigento
Sfilata dei Carri Cavoni e dei Mezzetti

20 agosto 2022 Villanova del Battista
Alzata del Giglio  

27 Agosto 2022 Villanova del Battista 
Tirata del Giglio

17 Settembre 2022 Mirabella Eclano
Il Carro - la Grande Tirata

 

Indirizzo
Dove:
Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-

Mappa
Poligono GEO

Mirabella Eclano

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior