Con "E' tutto cinema" il Forum dei Giovani di Bisaccia ha presentato nel dicembre del 2022 un progetto per la realizzazione di un cineforum. L'obiettivo era quello di strutturare una proposta cinematografica per l'intera comunità, con il fine di creare uno spazio concreto che potesse dare luce a questioni e realtà socio-culturali vicine e lontane o semplicemente divertire.
L'esigenza di tale proposta era nata dalla volontà di rafforzare e consolidare i rapporti sociali tra i cittadini, attraverso la condivisione di spazi e idee comuni. Il primo appuntamento con il Cineforum si è tenuto il 27 dicembre 2022, presso il Cinema Romuleo, dove è stato proiettato il documentario "Sulla Via dei Padri", con la partecipazione del regista Bruno Palma. La proposta dei Giovani di Bisaccia è stata accolta con un grande successo di pubblico in questi mesi, soprattutto da parte dei più piccoli.
Così si è pensato di intensificare gli appuntamenti e, difatti, le visioni del Cineforum dei Giovani di Bisaccia continueranno senza sosta e sarà un marzo ed un inizio aprile colmo di appuntamenti da non perdere. Tutte le proiezioni affronteranno con attenzione diversi temi, in modo da approfondirli ed analizzarli.
Si riprende il 4 marzo alle ore 17:30, con l'imperdibile appuntamento della proiezione del documentario "Viaggio in Irpinia d'Oriente" tra storia e memoria di Bisaccia, con la partecipazione del regista Paolo Muran, poi si passerà alla lotta del movimento femminista con "Suffragette", alla storia di un sogno di libertà con "L'incredibile storia dell'isola delle rose", si affronterà il tema della "malincomicità" di Massimo Troisi con "Ricomincio da tre" e il tema della diversità con "Tommy e gli altri", in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo.
Non mancherà l’appuntamento per i bambini con le avventure de "Gli Aristogatti", sabato 1 aprile alle ore 17:00. Il 4 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00, inoltre, ci sarà anche il primo workshop del Forum dei Giovani, "Il Corso di Regia e Narrazione per Immagine" con Paolo Muran, regista di "Viaggio in Irpinia d’Oriente", il documentario su Bisaccia.
Regia: Paolo Muran
Testi e poesie: Franco Arminio
Produzione: Gianluca Buelli - Pierrot e la Rosa
Dal 4 marzo al 2 aprile 2023 un calendario colmo di appuntamenti da non perdere presso il Cinema Romuleo di Bisaccia. Si parte il 4 marzo alle 17:30 con il documentario "Viaggio in Irpinia d'Oriente" e la partecipazione del regista Paolo Muran
-
Bisaccia
Corso Romuleo, 91, 83044 Bisaccia AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login