Ariano Irpino è pronta per la festa della Madonna di Fatima del 13 e 14 Maggio, tuttavia da Lunedì 1 Maggio ha preso il via il Programma Religioso. Dopo tre anni di stop forzato, ritorna il tanto atteso evento che sarà comprensivo di un Programma Civile vario e divertente. Una tradizione di Rione Cardito, dove è ubicato il Santuario Diocesano Madonna di Fatima e di tutta la città del Tricolle.  

L’atto di nascita della Parrocchia Madonna di Fatima può essere considerato il Decreto del Vescovo Mons. Nicola Agnozzi del 15 maggio 1986, quando il Vescovo dichiara estinto il beneficio “San Biagio” ed eretta la Parrocchia Madonna di Fatima. Il Ministero dell’Interno conferisce alla neo – parrocchia  Madonna di Fatima la qualifica di Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con decreto dell' 8 luglio1986. Durante lo stesso anno viene acquistata la statua lignea della Madonna di Fatima dalla Ditta Parathoner di Ortisei. I benefattori sono i coniugi Giuseppe Di Furia e Maria Riccio: la statua sarà tenuta nel palazzo dove abitano, fino alla apertura della Chiesa.Il 13 Ottobre 1990 il Vescovo Mons. Antonio Forte benedice e apre al culto la Chiesa Madonna di Fatima. Il 5 Novembre 1993 si registrano il completamento e l’ apertura dei locali pastorali e della casa parrocchiale. Il 13 Maggio 1995 Sua Eminenza il Cardinale Michele Giordano, a seguito del Decreto di Mons. Eduardo Davino, incorona la statua della Madonna con una corona d'oro. Nelle date 11-19 Maggio 1996 la Parrocchia riceve la visita della Madonna pellegrina di Fatima. E’ straordinaria la partecipazione dei fedeli della città e della Diocesi. Il 13 Maggio 1997, nell’ottantesimo delle apparizioni della Madonna a Fatima, su richiesta della comunità, il Vescovo Mons. Eduardo Davino erige la Chiesa a Santuario Mariano Diocesano (Decreto di erezione). 


Di seguito le parole dei parroci don Alberto Lucarelli e don Vincenzo Losanno


Carissimi amici e devoti della Madonna di Fatima 
siamo lieti di presentarvi il programma della Festa della Madonna di Fatima 

Essa ritorna dopo il tempo del Covid che, nonostante tutto, non ha fatto perdere l’amore e la devozione alla Madonna; con essa quest’anno ci sembra quasi di ricominciare, riprendendo fiducia ed entusiasmo di vita.
Vi invitiamo a partecipare alle celebrazioni religiose e alle varie manifestazioni civili e folcloristiche preparate con diligenza dal Comitato Festa, formato quasi esclusivamente da giovani.
Chiediamo, perché no, anche la vostra collaborazione attiva per coprire le varie spese. Siamo certi che ci starete vicini con la vostra generosità.
Noi Sacerdoti ringraziamo non solo il Comitato che si sta prodigando in tutto, ma anche la Comunità Madonna di Fatima e tutta la città di Ariano per la vicinanza e l’attiva partecipazione.
Ciò che ci spinge è solo il desiderio della crescita dell’amore e della devozione alla Madonna: per i grandi è fedeltà a quanto ricevuto, per i piccoli e i giovani è accoglienza di vita e di valori umani e spirituali.
Non ci resta che augurare a tutti ʙᴜᴏɴᴀ ғᴇsᴛᴀ!

Programma Religioso 

01-02-03 Maggio S. Rosario
Ore 21:00 presso “I grattacieli” - “I 78 alloggi” - “Le case gialle”

Dal 4 al 12 Maggio Novena
Ore 18:00 S. Rosario - ore 18:30 Santa Messa e Novena
Fino alle ore 21:00 nei giorni della Novena la Chiesa resterà aperta per la preghiera personale

Giovedì 11 Maggio Fiaccolata Ospedale 
Ore 20:30 Partenza dalla Chiesa Madonna di Fatima verso l’Ospedale di Ariano Irpino

Venerdì 12 Maggio Vigilia
Ore 21:00 Veglia di preghiera animata dai giovani della comunità

Sabato 13 Maggio Solennità Madonna di Fatima 
Ore 10:00 Santa Messa 
Ore 18:30 Santa Messa solenne, all’aperto, presieduta da S.E. Mons. Sergio Melillo

Domenica 14 Maggio Festa
Ore 07:00 - ore 08:30 - ore 09:30 - ore 10:30 - ore 11:30 Sante Messe
Ore 17:30 Santa Messa, a seguire Processione per le strade della Parocchia accompagnata dalla banda musicale “Città di Serino”. Al termine affidamento della città al Cuore Immacolato di Maria

Programma Civile

Sabato 13 Maggio 
Ore 20:00 “Un giallo paesano”, commedia in dialetto arianese presentata dalla “Compagnia Tetrale Luciano Li Pizzi”
Ore 22.30 in collaborazione con “Replay Catering e Drink” in live “Gabriele Esposito”, a seguire dj set con “Tonilbvocie”

Domenica 14 Maggio 
Ore 21:00 Spettacolo dei “Bottari di Macerata Campania”
Ore 22:30 Esilarante spettacolo degli artisti di punta: “Arteteca” di Made in Sud
Ore 00:00 Grande spettacolo di Fuochi Pirotecnici a cura di Vittorio De Angelis

Domenica 21 Maggio 
Ore 20:00 Estrazione della lotteria

 

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Nella mattinata di Domenica 14 Maggio si terrà la fiera rionale. Il Piano di Zona sarà artisticamente addobbato dalla ditta "Luminaire di Blasi Angelo". Inoltre non mancherà la zona del Lunapark durante le sere della festa

Photo Credits: Pagina Facebook Missione Madonna di Fatima, Pagina Facebook Arteteca Monica e Enzo, Pagina Facebook Pastellese Sound Group - I Bottari di Macerata Campania
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Programma Religioso dall' 1 al 14 Maggio
Programma Civile Sabato 13 e Domenica 14 Maggio con estrazione della lotteria Domenica 21 Maggio

-
LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM

Prezzi di accesso
Prezzo:

Mappa
Poligono GEO

Ariano Irpino

Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior