Domenica 19 maggio si conclude il primo ciclo di 'I Segreti di Grotta', l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco Grottaminarda APS nell'ambito del cartellone 'Incontriamoci con la Cultura' del Comune.
L'ultimo appuntamento sarà dedicato al Castello d'Aquino e al Palazzo Buonopane, due gioielli architettonici che caratterizzano il profilo del paese. Alle ore 11:00, presso il Caffè Letterario 'Il Castello d'Aquino', si terrà una conferenza che ripercorrerà l'evoluzione storica di questo complesso monumentale.
A seguire, dalle ore 11:30, sarà possibile visitare il Castello e Palazzo Buonopane con visite guidate a cadenza oraria (ogni ora, per un massimo di 25 persone). Le visite, su prenotazione, permetteranno di scoprire i segreti più nascosti di queste due affascinanti strutture, addentrandosi in zone normalmente inaccessibili al pubblico.
Il Castello d'Aquino, con la sua imponente mole, domina il centro storico di Grottaminarda. Costruito nell'XI secolo, ha subito nei secoli diverse modifiche, assumendo l'aspetto attuale nel XV secolo. Al suo interno si trovano il Museo Antiquarium, con reperti archeologici di grande valore, e la Biblioteca Comunale "O. Sanini".
Palazzo Buonopane, invece, è un edificio settecentesco che si addossa al Castello. Un tempo residenza dei Baroni Buonopane, oggi ospita la sede del Comune. Al suo interno si possono ammirare affreschi e decorazioni di pregio.
'I Segreti di Grotta' è un'occasione unica per scoprire il patrimonio storico e artistico di Grottaminarda in un modo nuovo e coinvolgente.
dalle 10:30
Castello d'Aquino
Via Castello, n.1, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login