Venerdì 2 agosto San Martino Valle Caudina apre le porte del Castello Pignatelli della Leonessa al concerto di musica classica dedicato all'artista Melina Pignatelli, soprano, violinista e scultrice molto legata al territorio Caudino.

In concerto ci sarà il chitarrista spagnolo Enrique Munoz in un recital dal titolo Espana, l'evento fa parte della rassegna estiva “Innamorati della Musica” dell’Associazione Igor Stravinsky con la direzione artistica della pianista avellinese Nadia Testa.  Ad aprire le porte del Castello in occasione di questo concerto Ramita e Fabio Pignatelli della Leonessa.
 
Melina Pignatelli ha collaborato per decenni con la Presidente della Stravinsky, la pianista Nadia Testa, per la realizzazione di un progetto al quale teneva particolarmente: l’organizzazione di master classes internazionali rivolti a giovani musicisti emergenti che desse la possibilità a tanti giovani di incontrare e confrontarsi con musicisti e docenti internazionali.Stravinsky con la direzione artistica della pianista avellinese Nadia Testa. 

San Martino deve alla Duchessa il restauro del Castello a lei intitolato, Melina Pignatelli lavorò per circa trent'anni, seguendo personalmente i cantieri, istruendo operai ed artigiani trascinati dalla sua passione. In tale veste si interessò della valorizzazione dei castelli di Napoli, non fruibili ed in pessime condizioni, fino ad ottenere per merito dell'indimenticabile On. Francesco Campagna la Legge speciale per Napoli, che finanziò il restauro prima di Castel dell'Ovo e poi di S. Elmo.

La musica fu un interesse prioritario durante tutta la sua vita. Diplomatasi di nascosto dai suoi genitori al Conservatorio di S. Pietro a Maiella di Napoli, partecipò ai concerti di musiche trovadoriche curate dal dal prof. Ugo Sesini. Come concertista, carriera ostacolata prima dai genitori e poi dal marito, si dedicò alla musica da camera italiana, tedesca e francese. Nel 1945 fondò, con il maestro Vincenzo Vitale e Galeazzo Imperiali l'Orchestra da camera di Napoli divenuta in seguito Orchestra Scarlatti. 

L'appuntamento nella Sala Grande del Castello Pignatelli è alle ore 19:00, una serata elegante in una location d'eccezione che celebra una  delle personalità che ha contribuito ad arricchire il  patrimonio artistico-culturale del borgo caudino.

Il programma

Recital del chitarrista spagnolo Enrique Munoz

Luys de Narvaez-Cancion del Emperador

F.Moreno Torroba- Castillos de Espana (Torija)

Fco. tarrega- Capricio Arabe; Tango; Lagrima Recuerdos de la Alhamera

L.Brower- Estudios I,V,VI; Un Dìa de noviembre

H.Villalobos- Estudio n°II

JOrge Cardaso- Milonga

A.Barrios Mangore_ El ùltimo trèmolo

Fco. Cuenca-Evocacìon y fuga con taranta
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Piazza Girolamo del Balzo, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Chiusure:


VEN
dalle 19:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di San Martino Valle Caudina, Associazione Igor Stravinsky
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

San Martino Valle Caudina

Piazza Girolamo del Balzo, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior