La V Stagione di "Incontri", la rassegna teatrale promossa dall’Associazione Culturale "ArTeatro" di Solofra, sotto la direzione artistica di Alfonso Grassi, prosegue con la "Compagnia Teatrale Nolana Pipariello".
Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre in scena lo spettacolo "L’opera de pazze", commedia comica in due atti di S. E. Pipariello, riadattata e diretta da Peppe Ciringiò.
Il regista teatrale Tony Bacchetta e il suo aiutante Andrea Striscia, hanno avuto incarico dal Cavalier Aristide Tizzone, impresario teatrale, di metter su uno spettacolo ambientato nella Napoli del 1600 dove il protagonista è un suo avo che si ribella alle angherie dei prepotenti spagnoli. I due organizzano un casting alla ricerca di attori per lo spettacolo.
Ed ecco che in un classico studio cinematografico, tra pareti con manifesti e locandine, telecamere, sala posa, ecc., si presentano di volta in volta personaggi strani ma animati tutti da un solo sogno: fare l’attore.
A complicare la vita al povero regista si aggiunge un ulteriore ingrediente: il ricatto, operato con maestria da un scenografo gay innamorato e da qualche amante passata, il tutto condito dalla necessità di far fronte a debiti pregressi. Ed ecco quindi che al povero Bacchetta non resta altro da fare che scritturare gli aspiranti attori.
La sera della prova generale dello spettacolo, in uno scenario che raffigura una piazza della Napoli antica, si alternano sul palco diretti dal malcapitato regista tutti gli “attori” scritturati in un misto di personaggi importati dalla letteratura classica, dai moschettieri a Don Abbondio dalla Regina Elisabetta a Don Rodrigo e...povero regista!
REGIA
Peppe Ciringiò
CON
Antonio Pipariello
Cristina Simonetti
Luigi Pedone
Maura Tronci
Bina Casoria
Antonietta Infante
Martina Ciringiò
Antonio Alfano
Antonio Lippiello
Peppe Ciringiò
Per chi non è socio sarà richiesta l'iscrizione in loco
Info e Prenotazione: Tel. 3382798067 | e-mail: ass.arteatro@libero.it
SAB
dalle 20:15
DOM
dalle 18:15
Solofra
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login