Prosegue con grande entusiasmo il progetto culturale ‘Una città da leggere e da ascoltare… Napoli dalle pagine del napoletano Salvatore Di Giacomo e degli irpini Carlo Del Balzo ed Aldo Masullo' promosso dall’Associazione Igor Stravinsky con il sostegno della Regione Campania, il contributo del Cepell e la collaborazione del Comune di San Martino Valle Caudina e del Salotto Culturale Modena APS.
L’iniziativa, concepita come un viaggio tra letteratura, musica e filosofia, ha come obiettivo l’approfondimento di aspetti inediti della città di Napoli e delle sue complesse dinamiche culturali, sociali e urbanistiche attraverso l’opera di tre grandi figure: il poeta e musicista Salvatore Di Giacomo, il poliedrico intellettuale Carlo Del Balzo e il filosofo Aldo Masullo.
Il programma si inserisce in un anno significativo per il ricordo di Salvatore Di Giacomo, a 90 anni dalla sua scomparsa. Attraverso convegni, letture, workshop e proiezioni, l’evento offre al pubblico un percorso che esplora la Napoli della seconda metà dell’Ottocento, tra splendore artistico e criticità sociali. Le sue poesie, spesso trasformate in celebri canzoni, raccontano una Napoli vibrante di emozioni, tradizioni e talento, ma anche segnata da profonde contraddizioni.
Parallelamente, il progetto riscopre l’importante contributo di Carlo Del Balzo, il cui libro 'Napoli e i napoletani' rappresenta un affresco unico della napoletanità: una celebrazione del folklore partenopeo e della passione musicale, ma anche una riflessione critica sulle problematiche urbanistiche e sociali del tempo.
Non meno rilevante l’approfondimento su Aldo Masullo, il cui pensiero filosofico ha gettato luce su temi cruciali del meridionalismo e della coscienza civile, arricchendo il dibattito culturale sulla Napoli moderna.
Il programma degli eventi
Sabato 14 dicembre, ore 17:00, Sala delle Arti – Manocalzati
'Carlo Del Balzo, scrittore di Napoli e i napoletani', con la conduzione del Prof. Pasquale Pisaniello e la partecipazione dei maestri Hu Yizhu e Nadia Testa.
Domenica 22 dicembre, ore 11:00, Sala delle Arti – Manocalzati
'Napoli, versi e musica nelle poesie e canzoni di Salvatore Di Giacomo', a cura di SMAC Angolo Creativo APS, con esibizioni musicali dei maestri Valeria Veltro, Tiziana Lobosco, Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca.
Domenica 29 dicembre, ore 17:00, Sala Consiliare – San Martino Valle Caudina
'A vucchella, il Poeta in Musica', presentazione del libro di Marco Urraro (Guida Editori, Napoli 2020), curata dal giornalista Carlo Farina con la partecipazione della Prof.ssa Tilde D’Ambrosio.
Con una combinazione di arte, musica e approfondimenti storici, il progetto 'Una città da leggere e da ascoltare' si propone di rivisitare il passato di Napoli per arricchire il presente, invitando il pubblico a immergersi nel fascino e nella complessità di una città unica al mondo.
Sala delle Arti – Manocalzati
SAB
dalle 17:00
Sala delle Arti – Manocalzati
DOM
dalle 11:00
Sala Consiliare – San Martino Valle Caudina
dalle 17:00
Manocalzati
Via G. Dorso, 1, 83030 Manocalzati AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login