Torna la grande musica con la quarta edizione della rassegna internazionale “Chitarre al Cimarosa”, sotto la direzione artistica del M° Lucio Matarazzo, appuntamento per venerdì 6 giugno alle ore 19:00.
Protagonista della serata sarà Marco Tamayo, leggenda della chitarra classica, con un programma d’eccezione che attraversa secoli e stili: da J.S. Bach a Paganini, da Tchaikovsky a Mangoré, in un viaggio virtuosistico tra trascrizioni originali e grandi capolavori per chitarra.
Marco Tamayo, chitarrista cubano con cittadinanza austriaca, acclamato come "Il Re della Chitarra", ha mantenuto la sua reputazione internazionale in tutti i campi della chitarra classica. Marco Tamayo, neo professore di chitarra classica presso l'Universität der Künste di Berlino (UDK), è vincitore di più di 25 premi in importanti concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Chitarra Michele Pittaluga - Città di Alessandria / Italia, Concorso Internazionale di Chitarra Andrés Segovia / Spagna, Vienna-Rust, Concorso Internazionale di Chitarra Nikita Koshkin / Austria, Concorso Internazionale di Chitarra Leo Brouwer a L'Avana / Cuba. Marco Tamayo è un noto solista e collabora con diversi ensemble di musica da camera.
Il suo repertorio include tutti i diversi stili ed è considerevolmente ampio. In qualità di presidente di giurie e organizzatore di festival chitarristici, Marco Tamayo ha acquisito esperienza fin dalla giovane età. Ultimamente, il suo interesse per la composizione lo ha portato a creare una nuova letteratura per lo strumento. Marco Tamayo ha iniziato a suonare la chitarra all'età di tre anni, è stato acclamato come bambino prodigio all'età di sei anni e il suo primo tour internazionale ha avuto luogo in Europa quando il giovane chitarrista aveva dieci anni. Il tour includeva Germania (ex DDR) e Bulgaria.
La sua esperienza pedagogica conta la docenza presso l'Università di Sidney / Australia, presso il GMPU (Gustav Mahler Privat Universität) / Austria, presso l'Università Mozarteum di Arti di Salisburgo / Austria, presso l'Accademia di arti di Gdanks / Polonia, e recentemente ha vinto, tra oltre 400 chitarristi provenienti da tutto il mondo, la cattedra presso l'UDK Berlino. La sua classe è frequentata da chitarristi provenienti da tutto il mondo. Molti di loro sono ora chitarristi ben noti nella scena internazionale.
È anche Cittadino Onorario della Città di Solero e Alessandria, entrambe in Italia. Attualmente Marco Tamayo si esibisce su una chitarra costruita dal liutaio Stephen Connor, degli Stati Uniti d'America. È un artista Savarez e utilizza le corde Cantiga Premium- Alliance / Blue. Tamayo è il Presidente di Marco Tamayo Edition, una casa editrice creata nel 2014. Quest'anno 2024, Marco Tamayo presenta il suo nuovo progetto online "Le Masterclass di Tamayo", una piattaforma che mira a condividere le sue conoscenze accumulate nel corso degli anni, esibendosi e analizzando opere famose e composizioni di base per lo strumento.
Ad aprire il concerto: Emanuele Squillace, con musiche di Antonio José.
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati della sei corde e della musica d’autore, nella cornice suggestiva dell’Auditorium del Conservatorio di Avellino.
VEN
dalle 19:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login