Torna la grande musica con la quarta edizione della rassegna internazionale “Chitarre al Cimarosa”, sotto la direzione artistica del M° Lucio Matarazzo, appuntamento per venerdì 6 giugno alle ore 19:00.
Protagonista della serata sarà Marco Tamayo, leggenda della chitarra classica, con un programma d’eccezione che attraversa secoli e stili: da J.S. Bach a Paganini, da Tchaikovsky a Mangoré, in un viaggio virtuosistico tra trascrizioni originali e grandi capolavori per chitarra.
Marco Tamayo, chitarrista cubano con cittadinanza austriaca, acclamato come "Il Re della Chitarra", ha mantenuto la sua reputazione internazionale in tutti i campi della chitarra classica. Marco Tamayo, neo professore di chitarra classica presso l'Universität der Künste di Berlino (UDK), è vincitore di più di 25 premi in importanti concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Chitarra Michele Pittaluga - Città di Alessandria / Italia, Concorso Internazionale di Chitarra Andrés Segovia / Spagna, Vienna-Rust, Concorso Internazionale di Chitarra Nikita Koshkin / Austria, Concorso Internazionale di Chitarra Leo Brouwer a L'Avana / Cuba. Marco Tamayo è un noto solista e collabora con diversi ensemble di musica da camera.
Il suo repertorio include tutti i diversi stili ed è considerevolmente ampio. In qualità di presidente di giurie e organizzatore di festival chitarristici, Marco Tamayo ha acquisito esperienza fin dalla giovane età. Ultimamente, il suo interesse per la composizione lo ha portato a creare una nuova letteratura per lo strumento. Marco Tamayo ha iniziato a suonare la chitarra all'età di tre anni, è stato acclamato come bambino prodigio all'età di sei anni e il suo primo tour internazionale ha avuto luogo in Europa quando il giovane chitarrista aveva dieci anni. Il tour includeva Germania (ex DDR) e Bulgaria.
La sua esperienza pedagogica conta la docenza presso l'Università di Sidney / Australia, presso il GMPU (Gustav Mahler Privat Universität) / Austria, presso l'Università Mozarteum di Arti di Salisburgo / Austria, presso l'Accademia di arti di Gdanks / Polonia, e recentemente ha vinto, tra oltre 400 chitarristi provenienti da tutto il mondo, la cattedra presso l'UDK Berlino. La sua classe è frequentata da chitarristi provenienti da tutto il mondo. Molti di loro sono ora chitarristi ben noti nella scena internazionale.
È anche Cittadino Onorario della Città di Solero e Alessandria, entrambe in Italia. Attualmente Marco Tamayo si esibisce su una chitarra costruita dal liutaio Stephen Connor, degli Stati Uniti d'America. È un artista Savarez e utilizza le corde Cantiga Premium- Alliance / Blue. Tamayo è il Presidente di Marco Tamayo Edition, una casa editrice creata nel 2014. Quest'anno 2024, Marco Tamayo presenta il suo nuovo progetto online "Le Masterclass di Tamayo", una piattaforma che mira a condividere le sue conoscenze accumulate nel corso degli anni, esibendosi e analizzando opere famose e composizioni di base per lo strumento.
Ad aprire il concerto: Emanuele Squillace, con musiche di Antonio José.
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati della sei corde e della musica d’autore, nella cornice suggestiva dell’Auditorium del Conservatorio di Avellino.
VEN
dalle 19:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login