Una tradizionale ricorrenza, i giovani del paese insceneranno gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e lo faranno in tre date, in ognuna delle quali verrà narrato un evento ben preciso. E' la via Crucis vivente di Luogosano che ritorna in occasione della Santa Pasqua il 2, 6 e 7 Aprile.
Si inizia la Domenica delle Palme. L'intero paese diventerà palcoscenico naturale degli episodi salienti della vita di Gesù; dalla gioia dell'ingresso a Gerusalemme, al dramma sul monte Gòlgota.
La comunità tutta, da oltre mezzo secolo, rinnova ogni anno i preparativi con devozione e trasporto. Il luogosanese, infatti, custodisce gelosamente l'amore per la manifestazione tramandato dai predecessori, incaricandosi di garantirne il perpetuo rinnovo. Saranno i giovani di Luogosano a curarne l'organizzazione, avvalendosi della collaborazione di tutti i concittadini.
Il programma:
Domenica 2 Aprile ore 10:00: Ingresso di Gesù a Gerusalemme - corteo da via Dante Alighieri fino alla Chiesa di S. Maria Maggiore e San Marcellino.
Giovedì 6 Aprile ore 20:00: Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo di Caifa - piazza Alcide de Gasperi.
Venerdì 7 Aprile ore 16:00: Processo di Pilato, Processo di Erode, Via Crucis, Crocifissione - da piazza Alcide de Gasperi fino a via Aldo Moro.
Dal 2 al 10 Aprile inoltre sarà possibile visitare in piazza Alcide de Gasperi il Museo Fotografico della Via Crucis di Luogosano, allestito per l'occasione.
-
Luogosano
Via Francesco De Sanctis, 28, 83040 Luogosano AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login