Una tradizionale ricorrenza, i giovani del paese insceneranno gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e lo faranno in tre date, in ognuna delle quali verrà narrato un evento ben preciso. E' la via Crucis vivente di Luogosano che ritorna in occasione della Santa Pasqua il 2, 6 e 7 Aprile.
Si inizia la Domenica delle Palme. L'intero paese diventerà palcoscenico naturale degli episodi salienti della vita di Gesù; dalla gioia dell'ingresso a Gerusalemme, al dramma sul monte Gòlgota.
La comunità tutta, da oltre mezzo secolo, rinnova ogni anno i preparativi con devozione e trasporto. Il luogosanese, infatti, custodisce gelosamente l'amore per la manifestazione tramandato dai predecessori, incaricandosi di garantirne il perpetuo rinnovo. Saranno i giovani di Luogosano a curarne l'organizzazione, avvalendosi della collaborazione di tutti i concittadini.
Il programma:
Domenica 2 Aprile ore 10:00: Ingresso di Gesù a Gerusalemme - corteo da via Dante Alighieri fino alla Chiesa di S. Maria Maggiore e San Marcellino.
Giovedì 6 Aprile ore 20:00: Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo di Caifa - piazza Alcide de Gasperi.
Venerdì 7 Aprile ore 16:00: Processo di Pilato, Processo di Erode, Via Crucis, Crocifissione - da piazza Alcide de Gasperi fino a via Aldo Moro.
Dal 2 al 10 Aprile inoltre sarà possibile visitare in piazza Alcide de Gasperi il Museo Fotografico della Via Crucis di Luogosano, allestito per l'occasione.
-
Luogosano
Via Francesco De Sanctis, 28, 83040 Luogosano AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login