Si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Sagra delle Matasse” di Caposele e la Notte della Quadriglia con Tonuccio Corona e la bi-folk band, il 9 agosto 2023.
Fatte interamente a mano dalle signore della Pro Loco, le matasse di Caposele, Pat (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) riconosciuto dalla Regione Campania, vengono servite in un soffritto di ceci, aglio e peperoni essiccati o al filetto di pomodoro, fatte con farina di semola di grano duro e grano tenero, la lavorazione avviene a mano, la forma viene data con una specifica pressione esercitata dalle dita e dal palmo della mano, che modellano un unico filamento chiuso che man mano si assottiglia ed allunga, viene raccolto in cerchi concentrici e quindi ripiegato più volte, fino a formare appunto una matassa.
Con l’entusiasmo di sempre le signore della cittadina, le storiche “matassare” caposelesi , si riuniranno per la preparazione della tipica pasta fatta in casa. Nel corso della serata cercheranno anche di trasmettere ai partecipanti, con delle lezioni dimostrative, i segreti della preparazione di questa tradizionale pasta fatta a mano.
Le matasse, durante la sagra, verranno servite nelle due varianti classiche: ai ceci o al filetto di pomodoro. In particolare, il piatto “matasse e ceci” è da sempre tradizione della ristorazione locale, con particolare diffusione nei ristoranti presenti accanto al Santuario di San Gerardo, dove viene prodotto e consumato dai pellegrini.
Inoltre, la tipica pasta di Caposele verrà servita anche in versioni realizzate con altri condimenti a base di prodotti di grande qualità, come i ceci neri o i fagioli con l’occhitiello. Saranno serviti anche i fusilli al ragù e un vino locale che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto proposto nel corso dell’ evento.
A completare il palinsesto artistico della serata del 9 Agosto, Luca Tartaglia, il Gruppo Folk Itinerante Gregoriano, lo spettacolo con i trampoli di Fabiola Forlenza ed un gran finale con dj set di Drowsle e Pier_Dj.
La “Sagra delle matasse” anticipa la Notte di San Lorenzo, infatti, mercoledì 10 agosto 2022 in Piazza Sanità alle ore 21.00 è in programma il concerto de “I Nomadi”.
Da quasi 50 anni, la festa è organizzata dal Comune di Caposele e dalla Pro Loco Caposele al fine di valorizzare i prodotti enogastronomici locali.
MER
dalle 20:00
Caposele
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login