Si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Sagra delle Matasse” di Caposele e la Notte della Quadriglia con Tonuccio Corona e la bi-folk band, il 9 agosto 2023.
Fatte interamente a mano dalle signore della Pro Loco, le matasse di Caposele, Pat (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) riconosciuto dalla Regione Campania, vengono servite in un soffritto di ceci, aglio e peperoni essiccati o al filetto di pomodoro, fatte con farina di semola di grano duro e grano tenero, la lavorazione avviene a mano, la forma viene data con una specifica pressione esercitata dalle dita e dal palmo della mano, che modellano un unico filamento chiuso che man mano si assottiglia ed allunga, viene raccolto in cerchi concentrici e quindi ripiegato più volte, fino a formare appunto una matassa.
Con l’entusiasmo di sempre le signore della cittadina, le storiche “matassare” caposelesi , si riuniranno per la preparazione della tipica pasta fatta in casa. Nel corso della serata cercheranno anche di trasmettere ai partecipanti, con delle lezioni dimostrative, i segreti della preparazione di questa tradizionale pasta fatta a mano.
Le matasse, durante la sagra, verranno servite nelle due varianti classiche: ai ceci o al filetto di pomodoro. In particolare, il piatto “matasse e ceci” è da sempre tradizione della ristorazione locale, con particolare diffusione nei ristoranti presenti accanto al Santuario di San Gerardo, dove viene prodotto e consumato dai pellegrini.
Inoltre, la tipica pasta di Caposele verrà servita anche in versioni realizzate con altri condimenti a base di prodotti di grande qualità, come i ceci neri o i fagioli con l’occhitiello. Saranno serviti anche i fusilli al ragù e un vino locale che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto proposto nel corso dell’ evento.
A completare il palinsesto artistico della serata del 9 Agosto, Luca Tartaglia, il Gruppo Folk Itinerante Gregoriano, lo spettacolo con i trampoli di Fabiola Forlenza ed un gran finale con dj set di Drowsle e Pier_Dj.
La “Sagra delle matasse” anticipa la Notte di San Lorenzo, infatti, mercoledì 10 agosto 2022 in Piazza Sanità alle ore 21.00 è in programma il concerto de “I Nomadi”.
Da quasi 50 anni, la festa è organizzata dal Comune di Caposele e dalla Pro Loco Caposele al fine di valorizzare i prodotti enogastronomici locali.
MER
dalle 20:00
Caposele
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login