Villanova del Battista è pronta per il rituale dell'alzata del Giglio che avverrà Sabato 19 Agosto dalle ore 17.00.
I preparativi iniziano con la raccolta dell'avena selvatica e con la mietitura del grano, falciato ancora a mano, così da tenerne il gambo ancora lungo e poterlo poi intrecciare, artisticamente, per la realizzazione degli elementi decorativi utili a rivestire il Giglio, ossia un obelisco piramidale che può raggiungere l'altezza di 28 metri.
Questa festa è un'offerta votiva della comunità villanovese a San Giovanni Battista e i festeggiamenti si aprono, appunto, la settimana che precede Domenica 27 Agosto, giorno della tirata, quando c'è il rituale dell’alzata, che porta il Giglio dalla posizione supina a quella verticale. In serata concerto degli Zeketam.
Villanova del Battista rappresenta una delle tappe del progetto “Terra, grano, sapori nell’Irpinia della devozione”, promosso dai comuni di Mirabella Eclano, in qualità di capofila, Greci, Fontanarosa, Montaguto, Savignano Irpino e Villanova del Battista e co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale". Dopo Villanova del Battista, il progetto “Terra, grano, sapori nell’Irpinia della devozione”, farà tappa a Greci il 22 e il 25 agosto con la rappresentazione del Dramma di San Bartolomeo e la sua anteprima.
SAB
dalle 17:00
Villanova del Battista
Via Fornace, 16/A, 83030 Villanova del Battista AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login