A Sant'Angelo all'Esca si terrà la Sagra della Seppia. Il 9 settembre, protagonista assoluta dell’evento la mitica seppia ripiena, piatto forte e tipico della comunità locale.
La siccia 'mbuttita' è legata, alla tradizione e al culto di San Michele Arcangelo, protettore e patrono del paese. A Sant'Angelo all'Esca, da tempo immemore, in occasione della festa di San Michele si mangia, infatti, solo pesce. Bandite dalla tavola, carni, uova, latte e derivati e la "siccia 'mbuttita" impera sulle tavole dei santangolesi.
L'evento rappresenta una maniera originale per promuovere e rilanciare una terra ancora incontaminata e ricca di tesori.
È un modo per far scoprire la bellezza dei luoghi, riassaporando il gusto di piatti antichi e ritrovando le 'usanze'', la cucina di una sana civiltà contadina, dai ritmi lenti, sereni: preparare la siccia richiede tempo, cura, attenzione. Si prepara il ripieno all'alba e le seppie sono cucite a mano, una ad una.
È un percorso non solo enogastronomico, ma anche culturale, nel senso che esso costituisce un richiamo alla memoria e alla storia della comunità santangiolese.
Sant'Angelo all'Esca
Via Roma, 15, 83050 Sant'Angelo all'Esca AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login