Il festival itinerante "Intrecci: itinerari narrativi e filosofici nei borghi d'Irpinia" ci conduce a Sant'Angelo all'Esca, a Chiusano San Domenico e Luogosano e Taurasi, per tre giornate di incontri con filosofi e letterati sugli interrogativi che la filosofia si pone e su temi che animano il dibattito contemporaneo.
Il festival, nella semplice formula dell’incontro conferenza, intende ravvicinare la distanza tra la specificità dei linguaggi secondari e il parlato della quotidianità, cogliendo spunti di riflessione sull’attuale.
Il progetto guarda soprattutto alla cultura dei luoghi, come recupero delle radici, del senso di co- appartenenza, comunità, con uno sguardo aperto al molteplice, ad intersecare e accogliere i differenti linguaggi comunicativi: uno di questi linguaggi è quello filosofico, che prediligiamo per il suo essere così vicino al qui e all’Altrove.
Intrecci ha l’aspettativa di contemperare ragioni diversificate e mettere in scena anche i tesori d’Irpinia, racchiusi in scrigni di bellezza mozzafiato: le eccellenze del territorio, le sue specificità saranno raccontate attraverso itinerari culturali, enogastronomici e narrativi dei luoghi.
Il programma:
Sabato 30 settembre, Sant'Angelo all'Esca:
ore 17:00 , al ristorante La Veduta, dopo i saluti istituzionali del Provveditore agli Studi di Avellino, Fiorella Pagliuca, Giuseppe Acocella presenterà una lectio dedicata a “ Francesco de Sanctis e la nuova Irpinia: una filosofia politica nata nei borghi irpini” e a seguire Roberto Finelli, ci presenta “ La mente umana e le tecnologie digitali”.
ore 19 e 15: rassegna fotografico/narrativa “ Memoria è Radici”, dedicata alla narrazione di un personaggio - nativo del luogo- emigrato negli Stati Uniti negli anni ’30: “La storia di Celeste” è un progetto che si inserisce in un programma di più ampio respiro - in linea con il progetto Pnrr del Ministero degli Affari Esteri “ Il Turismo delle Radici”. Una strategia integrata per la ripresa del settore del Turismo, nell’Italia post Covid 19” , organizzata per il 2024 “ Anno delle radici italiane” occasione di richiamo per i discendenti degli emigrati italiani nel mondo.
A seguire degustazione di vini Tenuta Cav. Pepe, con intrattenimento musicale del Gruppo Folk e Street food "Piccimondo" con ingresso libero.
Domenica 1 ottobre a Chiusano Di San Domenico
ore 17:00 presso Palazzo Dafne, Marco Tarchi terrà una lectio magistrali su “ Le sfide dell’identità” e Daniela Calabrò una lectio “Della Bellezza e della Cura”.
A seguire degustazione di vini e tipicità locali con ingresso libero.
Domenica 8 ottobre
Luogosano, ore 11:00, al Teatro Comunale “A. Buono”, Diego Fusaro terrà una lectio su “ Difendere chi siamo: le ragioni dell’identità”.
Taurasi, ore 17:00, nel Teatro Marchionale, Roberto Esposito terrà una lectio magistralis su “ Crisi, catastrofi e nuove speranze” .
Le conclusioni del festival sono affidate all’Assessore al Turismo della Regione Campania, prof. Felice Casucci, che sarà presente a Taurasi.
Al termine degustazione di vini e tipicità locali con intrattenimento di musica classica napoletana con Francesco e Massimo Lobresca.
SAB
dalle 17:00
DOM
dalle 17:00
DOM
dalle 11:00
Sant'Angelo all'Esca
Via Roma, 15, 83050 Sant'Angelo all'Esca AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login