Il festival itinerante "Intrecci: itinerari narrativi e filosofici nei borghi d'Irpinia" ci conduce a Sant'Angelo all'Esca, a Chiusano San Domenico e Luogosano e Taurasi, per tre giornate di incontri con filosofi e letterati sugli interrogativi che la filosofia si pone e su temi che animano il dibattito contemporaneo.
Il festival, nella semplice formula dell’incontro conferenza, intende ravvicinare la distanza tra la specificità dei linguaggi secondari e il parlato della quotidianità, cogliendo spunti di riflessione sull’attuale.
Il progetto guarda soprattutto alla cultura dei luoghi, come recupero delle radici, del senso di co- appartenenza, comunità, con uno sguardo aperto al molteplice, ad intersecare e accogliere i differenti linguaggi comunicativi: uno di questi linguaggi è quello filosofico, che prediligiamo per il suo essere così vicino al qui e all’Altrove.
Intrecci ha l’aspettativa di contemperare ragioni diversificate e mettere in scena anche i tesori d’Irpinia, racchiusi in scrigni di bellezza mozzafiato: le eccellenze del territorio, le sue specificità saranno raccontate attraverso itinerari culturali, enogastronomici e narrativi dei luoghi.
Il programma:
Sabato 30 settembre, Sant'Angelo all'Esca:
ore 17:00 , al ristorante La Veduta, dopo i saluti istituzionali del Provveditore agli Studi di Avellino, Fiorella Pagliuca, Giuseppe Acocella presenterà una lectio dedicata a “ Francesco de Sanctis e la nuova Irpinia: una filosofia politica nata nei borghi irpini” e a seguire Roberto Finelli, ci presenta “ La mente umana e le tecnologie digitali”.
ore 19 e 15: rassegna fotografico/narrativa “ Memoria è Radici”, dedicata alla narrazione di un personaggio - nativo del luogo- emigrato negli Stati Uniti negli anni ’30: “La storia di Celeste” è un progetto che si inserisce in un programma di più ampio respiro - in linea con il progetto Pnrr del Ministero degli Affari Esteri “ Il Turismo delle Radici”. Una strategia integrata per la ripresa del settore del Turismo, nell’Italia post Covid 19” , organizzata per il 2024 “ Anno delle radici italiane” occasione di richiamo per i discendenti degli emigrati italiani nel mondo.
A seguire degustazione di vini Tenuta Cav. Pepe, con intrattenimento musicale del Gruppo Folk e Street food "Piccimondo" con ingresso libero.
Domenica 1 ottobre a Chiusano Di San Domenico
ore 17:00 presso Palazzo Dafne, Marco Tarchi terrà una lectio magistrali su “ Le sfide dell’identità” e Daniela Calabrò una lectio “Della Bellezza e della Cura”.
A seguire degustazione di vini e tipicità locali con ingresso libero.
Domenica 8 ottobre
Luogosano, ore 11:00, al Teatro Comunale “A. Buono”, Diego Fusaro terrà una lectio su “ Difendere chi siamo: le ragioni dell’identità”.
Taurasi, ore 17:00, nel Teatro Marchionale, Roberto Esposito terrà una lectio magistralis su “ Crisi, catastrofi e nuove speranze” .
Le conclusioni del festival sono affidate all’Assessore al Turismo della Regione Campania, prof. Felice Casucci, che sarà presente a Taurasi.
Al termine degustazione di vini e tipicità locali con intrattenimento di musica classica napoletana con Francesco e Massimo Lobresca.
SAB
dalle 17:00
DOM
dalle 17:00
DOM
dalle 11:00
Sant'Angelo all'Esca
Via Roma, 15, 83050 Sant'Angelo all'Esca AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login