Terzo appuntamento del ciclo 'I giovedì della storia', organizzati dal Comitato di Avellino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Ad Avellino giovedì, 19 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso la Chiesa del Carmine, ci sarà la presentazione del volume della Dott.ssa Viviana Mellone ‘Napoli 1848. Il movimento radicale e la rivoluzione’.

Relatore sarà il Professor Giovanni Valletta, socio del Comitato ISRI di Caserta.

Viviana Mellone è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e membro del comitato di redazione della Rassegna Storica del Risorgimento.

Nella sua ricerca l'autrice presenta con attenzione e profondità la rivoluzione napoletana del 1848, momento decisivo nello sviluppo delle forme della politica moderna nel Regno delle Due Sicilie e nella definizione delle correnti politiche del Risorgimento, concentrandosi sulla mobilitazione a Napoli durante la rivoluzione attraverso l'analisi di un ricco e variegato materiale archivistico.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia