Un ricco programma di eventi culturali attende la cittadinanza di Fontanarosa e i comuni limitrofi nei giorni 2 - 4 e 5 maggio 2024.
L'iniziativa, promossa e organizzata dall' associazione "Fontanarosa Comunità prof Giuseppe Zollo" e patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Fontanarosa e dall' Istituto Comprensivo " Luigi Di Prisco" mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio, con un focus particolare sulle aree interne e le loro potenzialità.

Si comincia il Giovedì 2 Maggio presso l' Auditorium dell' Istituto Comprensivo " Luigi Di Prisco" alle ore 10:30 con un incontro imperdibile con il poeta e paesologo Franco Arminio. Moderato da Angelo Giusto, l' incontro dal titolo "L'Italia che resiste, i paesi non muoiono" sarà un confronto stimolante sul tema dello spopolamento delle aree interne e sulle strategie da mettere in atto per contrastare questo fenomeno. Arminio, con la sua poetica profonda e il suo legame viscerale con la terra, offrirà spunti di riflessione preziosi per chi vive e lavora nei piccoli borghi italiani.

Sabato 4 Maggio presso il Centro Sociale Don Nicola Gambino ore 18:00 sarà la volta della presentazione del libro "Il Presepe di Fontanarosa" di Angelo Giusto. Un'opera che racconta la storia affascinante e la straordinaria tradizione del presepe di Fontanarosa, famoso in tutta la Campania per la sua bellezza e la sua maestria artigianale. A contribuire al valore dell'incontro ci saranno Ortensio Zecchino e la professoressa Simona Carotenuto, docente di storia dell'arte moderna presso UNISA. Attraverso le pagine del libro, il pubblico potrà immergersi nell'atmosfera suggestiva del presepe e scoprire i segreti di questa antica arte.

Domenica 5 Maggio, infine, si terrà sempre presso il Centro Sociale Nicola Gambino alle ore 18:00 il convegno dal titolo "Il Santuario e il Pozzo" dedicato alla storia del Santuario Basilica Minore di Fontanarosa e al pozzo miracoloso in cui, intorno al 1600, fu trovata la statua della Madonna. Un evento ricco di spunti di riflessione sulla fede, la devozione e il ruolo del Santuario come elemento identitario per la comunità. Relatori di alto profilo del mondo accademico e religioso come il professore Alfonso Tortora, docente di storia dell'arte presso UNISA e Pasquale Iannuzzo Vicario della Diocesi di Avellino. Approfondiranno questi temi, offrendo al pubblico una visione completa e articolata.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L' Associazione "Fontanarosa Comunità prof Giuseppe Zollo" invita la cittadinanza e il popolo irpino a partecipare numerosi a questi eventi, un'occasione unica per riscoprire le proprie radici e valorizzare il ricco patrimonio culturale del proprio territorio.

Informazioni Aggiuntive
Note
Con il patrocinio del Comune di Fontanarosa e dell'Istituto Comprensivo "Luigi Di Prisco" di Fontanarosa
Fontanarosa