Il Santuario di Maria Santissima della Misericordia, o "del Pozzo", è un luogo di culto situato a Fontanarosa.

L'edificio religioso sarebbe stato costruito, secondo la tradizione locale, in seguito al ritrovamento, nei pressi di un pozzo, di una miracolosa statua della Madonna, nascosta per essere sottratta alle subdole azioni degli iconoclasti. La leggenda, inoltre, narra che la Vergine sia apparsa a una pastorella del luogo, guidandola verso il ritrovamento della statua e, di conseguenza, verso la costruzione dell'attuale Santuario, sottoposto nel corso dei secoli a vari interventi di ristrutturazione e ampliamento. Ancora, è al culto mariano in questione che si ispira la celebre devozione popolare del carro di paglia, risalente al XVI secolo: la tradizione è legata all'offerta di ringraziamento che i contadini delle varie contrade tributavano, già prima del XVI secolo, alla Madonna, nel giorno della sua festa, caricando sui loro carri i covoni di grano e dando vita a una vera e propria gara per decretare il carro più bello. 

Oggi il Santuario si presenta a tre navate, con sei altari posti nelle navate laterali e uno centrale, l'altare maggiore, posto nello spazio del coro. Ciascun periodo della storia ha segnato questo luogo di culto con un manufatto o un decoro che conferisce un senso di sfarzo e magnificenza. Grande importanza assume nell'edificio religioso la statua di Santa Maria della Misericordia, una scultura singolare appartenente al periodo medievale, e il bellissimo portale in pietra che chiude l'attuale ingresso principale. 
È  presente anche un'originaria cappella del 1731, oggi basilica che conserva un trittico in legno colorato e dorato del XVII secolo, dono del principe Carlo Gesualdo, e un quadro della Vergine con bambino che dona il giglio a Sant'Antonio, appartenente alla scuola di Luca Giordano. All'interno della mistica grotta scavata sul retro della basilica, infine, si trova il celebre pozzo della Madonna, da cui è possibile attingere l'acqua che, da molti, è ritenuta miracolosa. 

Luogo secolare di fede, leggenda e tradizione, il Santuario di Maria Santissima della Misericordia è un esempio unico nel suo genere per l'insieme di elementi decorativi e opere d'arte di gran pregio che arricchiscono l'intero edificio.

Comune di riferimento
Comune:
Fontanarosa
Indirizzo
Dove:
Piazza Misericordia, 5, 83040 Fontanarosa AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperto negli orari delle funzioni religiose

Mappa
Poligono GEO

Santuario di Maria SS. della Misericordia

Piazza Misericordia, 5, 83040 Fontanarosa AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima