A 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana il libro di Daniele Morgera parla del gruppo di intellettuali e politici che tra gli anni '60 e '80 del Novecento ha fatto storia; una classe dirigente che partendo dalle zone interne del Sud è arrivata a conquistare la guida del maggior partito della Prima Repubblica e il Governo del Paese. Il 17 Maggio a Castelvetere sul Calore la presentazione del libro "Li Chiamavano i Magnifici 7".
Erano così potenti e coesi che gli avversari li chiamavano quasi dispregiativamente “il clan degli Avellinesi”. In Irpinia sono ancora noti come “i Magnifici 7”.
Parliamo del gruppo di intellettuali e politici che, insieme a Ciriaco De Mita, formarono tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento una classe dirigente straordinaria che, partendo dalle zone interne del Sud, arrivò a conquistare la guida del maggiore partito della Prima Repubblica e il Governo del Paese: Gerardo Bianco, Nicola Mancino, Biagio Agnes, Salverino De Vito, Antonio Aurigemma, Aristide Savignano, Giuseppe Gargani e Ortensio Zecchino.
A 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana, il libro racconta la loro storia attraverso un viaggio immaginario nei loro Paesi d’origine compiuto dai protagonisti: una nipote e un nonno a simboleggiare il cammino della memoria.
Interverranno Generoso Moccia, Sindaco di Castelvetere sul Calore , Onorevole Gianfranco Rotondi Marco , modererà il Vicesindaco Giuseppe Lazazzera, sarà presente l'autore.
VEN
dalle 18:00
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login