A 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana il libro di Daniele Morgera parla del gruppo di intellettuali e politici che tra gli anni '60 e '80 del Novecento ha fatto storia; una classe dirigente che partendo dalle zone interne del Sud è arrivata a conquistare la guida del maggior partito della Prima Repubblica e il Governo del Paese. Il 17 Maggio a Castelvetere sul Calore la presentazione del libro "Li Chiamavano i Magnifici 7".
Erano così potenti e coesi che gli avversari li chiamavano quasi dispregiativamente “il clan degli Avellinesi”. In Irpinia sono ancora noti come “i Magnifici 7”.
Parliamo del gruppo di intellettuali e politici che, insieme a Ciriaco De Mita, formarono tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento una classe dirigente straordinaria che, partendo dalle zone interne del Sud, arrivò a conquistare la guida del maggiore partito della Prima Repubblica e il Governo del Paese: Gerardo Bianco, Nicola Mancino, Biagio Agnes, Salverino De Vito, Antonio Aurigemma, Aristide Savignano, Giuseppe Gargani e Ortensio Zecchino.
A 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana, il libro racconta la loro storia attraverso un viaggio immaginario nei loro Paesi d’origine compiuto dai protagonisti: una nipote e un nonno a simboleggiare il cammino della memoria.
Interverranno Generoso Moccia, Sindaco di Castelvetere sul Calore , Onorevole Gianfranco Rotondi Marco , modererà il Vicesindaco Giuseppe Lazazzera, sarà presente l'autore.
VEN
dalle 18:00
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login