È in partenza nel mese di Agosto una mostra d’arte orientata alla sostenibilità e al riutilizzo degli oggetti di scarto organizzata dal Comune di Bisaccia. Protagoniste della personale di Pino Marino, “Ready – made”,  idee creative per la realizzazione di manufatti  artistici dal sapore sostenibile dove oggetti di uso comune, non più utilizzati per gli scopi originari, prendono nuova vita, diventando vere e proprie opere d’arte. L’esposizione nasce per dare un segnale alle nuove generazioni sensibilizzandole sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità, inserendosi nella programmazione culturale della struttura che è anche orientata a sensibilizzare i fruitori alle tematiche dell’Agenda 2030.

L’ autore Giuseppe Marino è nato e vive a Foggia. Straordinario presepista e fotografo autodidatta, ha maturato uno stile personale inconfondibile nelle ariose scene ispirate a scorci e borghi della sua terra. E’ vigile del fuoco ed è iscritto all’Albo dei periti industriali di Foggia, da sempre è appassionato di tecnica in particolare di quella del riuso e del riciclo, utilizzando materiali di scarto derivati dal mondo della meccanica, dell'industria, del tessile e della falegnameria e li trasforma in opere d'arte di carattere pittorico e scultoreo. Le sue opere sono interamente realizzate con legni usurati e tarlati, metalli arrugginiti e corrosi dal tempo, scarti di lavorazione industriali, oggetti comuni buttati e rifiutati sono "Materia viva" che si trasforma in quadri, lampade, sculture, animali e personaggi carichi di magica e surreale fantasia. La maggior parte delle sue creazioni sono state realizzate a Foggia e nella sua Provincia, ma vanta diverse esposizioni anche fuori regione. Le ambientazioni, sia popolari che orientali, pur essendo curate nel dettaglio e con rigore filologico, non danno una sensazione di qualcosa di artificioso, stupiscono al contrario per la loro naturale realisticità: i monti, i borghi, gli scorci architettonici, le statue e la vegetazione. La più nota delle quali è la “mostra dei piccoli presepi”, patrocinata dal Comune di Foggia, organizzata per V edizioni dai frati minori della chiesa di Gesù e Maria a Foggia, resp. org. Fra Leonardo Civitavecchia. Nell’anno 2005 una ulteriore mostra antologica patrocinata dal Comune di Foggia presso i sotterranei dell’Auditorium di S. Chiara, rappresentativa dei 25 anni dell'attività, sempre nell’anno 2005 la realizzazione per conto del collegio dei Per. Ind. di Foggia di un album fotografico in occasione dell’udienza papale del 15 Marzo 2006 di S.S. Papa Benedetto XVI.

La mostra sarà fruibile da Lunedì 5 a Domenica 25 Agosto, dal Martedì alla Domenica, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00 al Castello Ducale. L’apertura dell’esposizione è prevista per le 18:00 del 5 Agosto.

Bisaccia
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia