Un tre giorni di festa quelli organizzati nel comune di Altavilla Irpina per l'agosto 2024: dal 16 al 18, allo storico evento del "Palio dell'Anguria" che si terrà la domenica, si affiancherà la prima edizione della "Sagra al Palio", una fiera gastronomica che va a completare il quadro dei festeggiamenti estivi della cittadina.

"La sagra al Palio"
Un menù tradizionale e musica live animeranno le tre serate. Il menù porta in tavola piatti tipici locali: fusilli al ragù, cuzzetielli, carne alla brace  e porchetta. Gli stands gastronomici saranno allestiti in Piazza Giovanni Paolo II.

"Il Palio dell'Anguria"
Giunto alla sua 44 edizione, è l'appuntamento con la tradizione per antonomasia, la comunità locale vive con trasporto l'evento che ogni anno registra un buon numero di visitatori. Un viaggio nel tempo che porta i partecipanti e gli spettatori a rivivere le vicende storiche accadute alla Regina Costanza di Chiaromonte, ripudiata dal primo marito Ladislao d'Angiò, e poi presa in moglie da Andrea de Capua, conte di Altavilla. Proprio nel paese irpino gli sposi soggiornarono prima di trasferirsi a Riccia, nel Molise. La leggenda sembra avere una base storica: nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Riccia una lapide ricorda infatti il luogo di sepoltura degli sposi Andrea e Costanza di Altavilla.

La fase più avvincente sarà la tradizionale corsa dell'anguria, in primo piano la corsa degli asini con l’omaggio dell’anguria alla regina. I partecipanti si sfideranno in una gara di velocità e abilità, portando un'anguria lungo un percorso prestabilito incoraggiato dall'esultanza del pubblico .Il gareggiante che riuscirà a percorrere per primo tutto il tragitto riceverà in premio il bacio della regina!

Non resta che raggiungere Altavilla Irpina per vivere un'esperienza unica tra storia, tradizioni e ottimo cibo.

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

VEN SAB DOM