Domenica 18 agosto alle ore 18.30 presso il Castello Ducale di Bisaccia, con il patrocinio del Comune di Bisaccia, si terrà una conferenza sull'intelligence: "Breve storia dell' MI5", GPM edizioni, nell'ambito di "BisaccEstate 2024".

Il nono volume della  collana "Studi di intelligence" dell'editore Centro studi intelligence U.N.I. dal titolo: "Intelligence studies. Scritti di Intelligence. Intelligence, sicurezza, geopolitica e società", collana diretta da Antonella Colonna Vilasi.

Il saggio comprende ricerche, studi, analisi e collaborazioni scientifiche della docente su: il ciclo intelligence, tematiche di sicurezza, intelligence, geopolitica e storia dell'intelligence nel contesto di una società in continua trasformazione. La studiosa di intelligence italiana e docente universitaria di intelligence e storia dell'intelligence promuove lo sviluppo di una cultura dell’intelligence e della sicurezza attraverso iniziative didattiche e sociali in qualità di responsabile del Centro Studi Intelligence.

“Fare a meno dell’intelligence non si può, in un mondo in cui persino gli Stati faticano a sopravvivere alle nuove minacce che li incalzano” è quanto sostiene Antonella Colonna Vilasi, autrice di diverse pubblicazioni, sia scientifiche di ambito accademico in riviste scientifiche, che saggi divulgativi.

Il Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza costituito nel 2012 a Roma per iniziativa di Antonella Colonna Vilasi, a cui aderiscono molti docenti di Università europee ed extra-europee, è una associazione di esperti in materia di geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale ed ha la finalità di sviluppare, nel senso più ampio, una cultura dell'intelligence e della sicurezza.

Bisaccia
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia