A Carife appuntamento in più date con "La modellazione lastre nella ceramica per la tavola", workshop di avvicinamento al dinnerware design e alla modellazione per lastre di manufatti ceramici per la cucina. Il primo appuntamento è previsto per Sabato 12 Ottobre. Si replicherà, allo stato attuale, Sabato 19 Ottobre e Sabato 2 Novembre.

Obiettivi del workshop
Il workshop intende dare delle basi sia teoriche che pratiche per chi voglia avvicinarsi al design artigianale del dinnerware e dei supporti ceramici per il cibo. Una panoramica generale con un focus su piatti e ciotole realizzati attraverso la tecnica di modellazione per lastre, tecnica base che permette allo studente di poter creare i propri modelli con strumenti di facile reperibilità senza l'ausilio di particolari attrezzature.

Contenuti del workshop
Introduzione ai Fondamenti:
- Le basi della lavorazione ceramica artigianale, tecniche, materiali e diversi tipi di impasti ceramici, con riferimento a quelli più idonei per la stoviglieria
- Introduzione al dinnerware design: problematiche della progettazione e realizzazione di piatti e supporti per il cibo, dalla presentazione all'utilizzo, fino al mise en place.
Parte Pratica:
- Accenni alle diverse tecniche di modellazione con un approfondimento pratico e realizzazione assistita di alcuni modelli attraverso la tecnica a lastre
- Introduzione e accenni teorici agli smalti e cristalline, caratteristiche e problematiche delle smaltature nel settore dinnerware.
- Il workshop, relativamente alla sua parte pratica, si concentra sulla modellazione e non prevede una pratica sulle smaltature. Il focus, al momento, è forma/materia

A chi è rivolto
Il workshop è adatto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del design artigianale della ceramica di piccola serie con particolare attenzione al settore dinnerware. Idoneo a chi voglia coniugare esigenze di manualità a quelle di progetto. Non sono necessarie competenze nella lavorazione dell'argilla, il workshop parte dalle basi della lavorazione ceramica. Si richiede una predisposizione al lavoro manuale. “Dalla prassi alla teoria” scriveva Enzo Mari, è questo il metodo inseguito e prediletto.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook ORTOGONALE

Il workshop si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 17:30 e comprende una pausa pranzo verso le 13:30 di un’ora circa, momento conviviale e collettivo prima di riprendere la seconda parte del workshop.
Indirizzo: Ortogonale Studio, Via Stefano Melina 34, 83040 Carife (Av)
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti Ortogonale Studio si riserva la possibilità (con dovuto preavviso una settimana prima) di cancellare, oppure spostare la data del workshop.
Accessibilità limitata
Il workshop è a posti limitati: 6 posti max per ogni data
- 12 Ottobre (sold out)
- 19 Ottobre (2 posti disponibili)