Sabato 23 novembre, in occasione del 44° anniversario del devastante terremoto dell’Irpinia del 1980, la comunità di Grottaminarda si riunirà per un momento di riflessione e confronto presso la sala consiliare "Sandro Pertini". Alle ore 17.00 avrà luogo la presentazione del libro ‘Paesaggio con rovine. Irpinia, un terremoto infinito’, scritto dal giornalista e scrittore Generoso Picone e pubblicato da Mondadori nella prestigiosa collana ‘Strade Blu’.
Il volume, che esplora le vicende del post-terremoto sotto il profilo sociale, culturale, economico e politico, offre un'analisi lucida e critica della ricostruzione e delle sue ripercussioni su un territorio ancora oggi in cerca di rilancio. L’autore sarà affiancato da un parterre di ospiti illustri per animare il dibattito: Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda; Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino; Nicola Cataruozzolo, già Presidente dell'ANPAS Grottaminarda; Giancarlo Blasi, ingegnere; Ugo Morelli, psicologo e studioso di scienze cognitive presso il DIARC dell’Università Federico II di Napoli.
L’evento è patrocinato dal Comune di Grottaminarda, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dal CeRVEnE (Centro Regionale Veterinario per la prevenzione e gestione delle emergenze) e dall’Azienda Sanitaria Locale di Avellino.
L’incontro, come sottolineato dall’assessora delegata alla Protezione Civile Doralda Petrillo, vuole essere più di una commemorazione. “Questo anniversario è sempre duro da affrontare, ma vogliamo cogliere l’occasione per analizzare gli errori del passato e trasformarli in opportunità di crescita per il nostro territorio. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di riflessione”.
SAB
dalle 17:00
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login