Sabato 23 novembre, in occasione del 44° anniversario del devastante terremoto dell’Irpinia del 1980, la comunità di Grottaminarda si riunirà per un momento di riflessione e confronto presso la sala consiliare "Sandro Pertini". Alle ore 17.00 avrà luogo la presentazione del libro ‘Paesaggio con rovine. Irpinia, un terremoto infinito’, scritto dal giornalista e scrittore Generoso Picone e pubblicato da Mondadori nella prestigiosa collana ‘Strade Blu’.
Il volume, che esplora le vicende del post-terremoto sotto il profilo sociale, culturale, economico e politico, offre un'analisi lucida e critica della ricostruzione e delle sue ripercussioni su un territorio ancora oggi in cerca di rilancio. L’autore sarà affiancato da un parterre di ospiti illustri per animare il dibattito: Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda; Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino; Nicola Cataruozzolo, già Presidente dell'ANPAS Grottaminarda; Giancarlo Blasi, ingegnere; Ugo Morelli, psicologo e studioso di scienze cognitive presso il DIARC dell’Università Federico II di Napoli.
L’evento è patrocinato dal Comune di Grottaminarda, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dal CeRVEnE (Centro Regionale Veterinario per la prevenzione e gestione delle emergenze) e dall’Azienda Sanitaria Locale di Avellino.
L’incontro, come sottolineato dall’assessora delegata alla Protezione Civile Doralda Petrillo, vuole essere più di una commemorazione. “Questo anniversario è sempre duro da affrontare, ma vogliamo cogliere l’occasione per analizzare gli errori del passato e trasformarli in opportunità di crescita per il nostro territorio. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di riflessione”.
SAB
dalle 17:00
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login