"Storie di Terra, di Suoni e di Rumori" sarà il secondo spettacolo della Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro 99 Posti a Mercogliano, in scena il 1 Dicembre alle ore 18.30.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Paolo Capozzo e con la regia di Gianni Di Nardo, vede la partecipazione di Maurizio Picariello.
Trama
Il teatro è una scatola magica dove tutto è possibile e nulla scontato. Così può anche accadere che compa Prisco e compa Mostino rinascano. Erano morti chissà quando e chissà dove eppure si risvegliano come da un lungo sonno; non posseggono nulla se non una candida ingenuità e una incrollabile fede nel cercare sempre una nuova strada.
Attraversando e, in parte subendo, tutti i grandi eventi del XX secolo, le guerre, i terremoti, l’emigrazione, i conflitti sociali e l’avvelenamento della Terra , i nostri personaggi non si scoraggiano ragionando con l’inoppugnabile sicurezza dei semplici.
Il risultato è un fantastico e buffo viaggio/racconto attraverso uno grottesco spazio/tempo fatto di vissuto e sogni.
Prisco e Mostino sono gli ultimi della fila, la storia non li racconta, non li ha mai raccontati ma a loro basta poco per ribaltare l’assunto.
Il linguaggio è un metadialetto irpino che evoca a tratti un grammelot duro, sonoro, con un fondo popolare e sempre bisognoso dei gesti e della mimica dei personaggi.
Il racconto a volte fantastico a volte reale farà apparire Prisco e Mostino spesso vittime e soccombenti ma una sottile linea di felicità unisce i due compari, lo stare insieme.
Alla fine obbediranno all’unica legge che li rappresenta e li contiene, quella del teatro: moriranno così come erano rinati o forse si addormenteranno.
Prisco e Mostino non smetteranno di sognare per poi risvegliarsi in una nuova storia: allo stesso punto ma a n’ata parte.
DOM
dalle 18:30
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login