"Storie di Terra, di Suoni e di Rumori" sarà il secondo spettacolo della Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro 99 Posti a Mercogliano, in scena il 1 Dicembre alle ore 18.30.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Paolo Capozzo e con la regia di Gianni Di Nardo, vede la partecipazione di Maurizio Picariello.
Trama
Il teatro è una scatola magica dove tutto è possibile e nulla scontato. Così può anche accadere che compa Prisco e compa Mostino rinascano. Erano morti chissà quando e chissà dove eppure si risvegliano come da un lungo sonno; non posseggono nulla se non una candida ingenuità e una incrollabile fede nel cercare sempre una nuova strada.
Attraversando e, in parte subendo, tutti i grandi eventi del XX secolo, le guerre, i terremoti, l’emigrazione, i conflitti sociali e l’avvelenamento della Terra , i nostri personaggi non si scoraggiano ragionando con l’inoppugnabile sicurezza dei semplici.
Il risultato è un fantastico e buffo viaggio/racconto attraverso uno grottesco spazio/tempo fatto di vissuto e sogni.
Prisco e Mostino sono gli ultimi della fila, la storia non li racconta, non li ha mai raccontati ma a loro basta poco per ribaltare l’assunto.
Il linguaggio è un metadialetto irpino che evoca a tratti un grammelot duro, sonoro, con un fondo popolare e sempre bisognoso dei gesti e della mimica dei personaggi.
Il racconto a volte fantastico a volte reale farà apparire Prisco e Mostino spesso vittime e soccombenti ma una sottile linea di felicità unisce i due compari, lo stare insieme.
Alla fine obbediranno all’unica legge che li rappresenta e li contiene, quella del teatro: moriranno così come erano rinati o forse si addormenteranno.
Prisco e Mostino non smetteranno di sognare per poi risvegliarsi in una nuova storia: allo stesso punto ma a n’ata parte.
DOM
dalle 18:30
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login