Venerdì 16 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare si terrà il Convegno Dibattito ‘Serino: l’eco del passato, la forza del futuro’, un viaggio emozionale attraverso le gesta di menti straordinarie che con il loro talento e il loro coraggio hanno lasciato un segno indelebile nel tempo.
Saranno presentate pagine che narrano la resilienza di un popolo, la grandezza di una terra che sa reinventarsi senza mai dimenticare le proprie origini. Questo progetto rappresenta un tributo al territorio e alla sua straordinaria eredità culturale. Serino è stata culla di talenti e di visioni che hanno attraversato secoli e continenti, da Francesco Solimena, maestro del barocco che ha incantato le corti d’Europa, a Simon Rodia, l’emigrato geniale che ha trasformato materiali di scarto nelle leggendarie Watts Towers di Los Angeles. Si ricorderanno Biagio Agnes, il giornalista che ha rivoluzionato la comunicazione italiana, e Gabriele Pescatore, pioniere che ha dato un contributo inestimabile allo sviluppo del Sud. Questi uomini insegnano che il talento non ha confini e che il futuro si costruisce con radici salde e visione aperta.
Di tutto questo e tanto altro si parlerà Venerdì 16 Maggio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare con i ragazzi delle medie dell'Istituto I.C Serino, affinché i giovani, e non solo, possano riscoprire la grandezza della propria storia e trasformarla in ispirazione per costruire il domani.
Il racconto completo, frutto del lavoro accurato di Carmine Pelosi, mette in connessione la storia locale con le prospettive future e il contesto internazionale. La narrazione, caratterizzata da uno stile coinvolgente e ricco di significato, presenta ogni elemento come parte di un patrimonio culturale vivo e in continua evoluzione, capace di ispirare le nuove generazioni.
VEN
dalle 10:00
Serino
Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login