L’evento che celebra il fascino senza tempo del western all’italiana, "Spaghetti Western" a Pietrastornina.
Nella IV Edizione, dal 4 al 7 settembre, si vivrà il selvaggio west con proiezioni di grandi classici, colonne sonore indimenticabili, performance dal vivo e animazioni, cucina tipica in stile western e set fotografici e scenografie tipiche.
Sono in corso a Pietrastornina, anche le riprese de "I vigliacchi di Big Creek".
Il corto, prodotto dall'omonima associazione, con la regia di Gaetano Cucciardi, soggetto e sceneggiatura di Gianpaolo Gentile, sarà presentato in anteprima, i prossimi 4, 5, 6 e 7 settembre, in occasione della IV edizione del Festival.
Giovedi, venerdì e sabato l'appuntamento è dalle ore 19.00, mentre la domenica si partirà dalle ore 11.00. Confermata la III^ edizione del "Film Festival", saranno “Blood Money” dello statunitense William Cook, ”Gallows Ridge” dell'italiano Claudio Cirri e "The Bounty Hunter” dello spagnolo Enrique Novials - 3 cortometraggi a tema western - a contendersi la vittoria finale.
Sarà invece fuori concorso e svelato in anteprima venerdì 5 il corto prodotto da "Spaghetti Western" in collaborazione con il teatro "Ricciardi" di Capua. La proiezione de "I vigliacchi di Big Creek", per la regia di Gaetano Cucciardi, con soggetto e sceneggiatura di Gianpaolo Gentile, sarà inoltre l'occasione per sancire il gemellaggio artistico e ideale tra lo "Spaghetti Western Pietrastornina" e il "Mequinenenza International Film Festival".
"Con questo prodotto desideriamo far conoscere la nostra realtà e le nostre idee ai tanti appassionati del cinema d'autore in giro per il mondo", commenta il presidente dell'associazione Fulvio Urciuolo. E infatti, a partire da quest'anno, i promotori della kermesse irpina hanno annunciato la nascita di un gemellaggio con il Mequinenza International Film Festival.
Il cortometraggio, opera del lavoro della trup del teatro capuano, con le musiche dell'Orchestra del "Ricciardi" diretta dal Maestro Domenico Rocco, vedrà impegnati, per la gran parte, uomini e donne del posto. Perchè è grazie alla sinergia tra pubblico e privato, tra Enti e singoli cittadini", continua Urciuolo, "che questa manifestazione ha potuto, negli anni, espandere la sua forza e credibilità".
E forse, proprio la credibilità e la forza maturata negli anni hanno convito Lucio Ciotola a mettersi in gioco in questa nuova scommessa targata "Spaghetti Western"; infatti, "I vigliacchi di Big Creek" potrà contare sulla partecipazione amichevole e sull'esperienza dell'attore napoletano.
Nel frattempo continuano i preparativi ed è già stato annunciato il primo ospite: Nello Salza, trombettista di Ennio Morricone ma non solo. Da "Nuovo Cinema Paradiso" a "Il postino", passando per "La vita è bella", numerosi lavori che hanno segnato il mondo del cinema e che rivivranno nuovamente.
La sua presenza a Pietrastornina, nella quattro giorni dedicati al mondo e al cinema western, offrirà ai visitatori un'opportunità unica. Di fatti, oltre ad esibirsi, Salza condividerà aneddoti e retroscena della sua lunga carriera, offrendo una prospettiva unica e privilegiata. Un'occasione imperdibile per compiere un viaggio, attraverso le note e i racconti di un protagonista diretto, nella storia del cinema nostrano.
-
GIO
VEN
SAB
DOM
Pietrastornina
Piazzale Salvatore Iermano, 4, 83015 Pietrastornina AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login